Migranti, Italia invia messaggio formale a Ue: "situazione grave"

Italy

[ad_1]

ROMA – L’Italia giunge ad un passo formale con la Commissione Europea sul tema migranti. Il governo Gentiloni avrebbe infatti dato mandato al Rappresentante presso la UE, l’ambasciatore Maurizio Massari di porre formalmente al commissario per le migrazioni Dimitris Avramopoulos il tema degli sbarchi in Italia.

L’Italia ha mandato questo messaggio alla Commissione: la situazione che stiamo affrontando è grave, l’Europa non puo’ voltarsi dall’altra parte. È insostenibile, viene spiegato a motivare il passo italiano, che tutte le navi che fanno operazioni di salvataggio approdino in Italia. Altrimenti – sottolineano fonti diplomatiche del nostro Paese – si potrebbe arrivare a negare l’approdo nei porti per le navi che non battono bandiera italiana e non facciano parte di missioni europee.

“Se il fenomeno dei flussi continuasse con questi numeri la situazione diventerebbe ingestibile anche per un Paese grande e aperto come il nostro”, ha evidenziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando con il primo ministro canadese Justin Trudeau ad Ottawa. Il capo dello Stato spiega che si tratta di “un fenomeno epocale che non si può cancellare alzando muri ma occorre governarlo con serietà”.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Uccide a sangue freddo un cane con cinque colpi di fucile, Brambilla: ‘Serve aumentare le pene’
Sabato di terrore in Ucraina: raid aerei su Kiev e Leopoli, missile russo viola lo spazio aereo polacco
La Principessa Kate Middleton annuncia di avere il cancro
Test magistrati, Anf: ‘Nessuno scandalo, tante derive’
Spareggi Euro 2024, semifinali: passano anche Islanda, Polonia e Ucraina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *