Mondiali: Ronaldo vola in Russia, l’Italia attende i playoff

admin Avatar

[ad_1]

(Getty Images)

di PIERO CHIMENTI – Si è conclusa la fase a gironi in Europa per accedere ai Mondiali di Russia che prenderanno inizio il prossimo 14 giugno 2018. Al momento sono 19 le Nazionali di tutto il mondo sicure ad accedere alla fase finale della competizione, tra queste c’è la Russia, Paese ospitante. Del Vecchio Continente sono qualificate Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia, Islanda e Serbia, mentre le Nazionali che hanno vinto il girone e staccato il pass per ultime sono la Francia, che ha vinto il Girone A con la vittoria contro la Bielorussia per 2-1 grazie alle reti di Griezmann e Giroud, facendo partecipare la Svezia, sua principale inseguitrice, ai playoff, ed eliminando l’Olanda che si era imposta per 2-0 contro gli scandinavi.

Nel Girone B, la spunta il Portogallo che s’impone per 2-0 nello scontro qualificazione contro la Svizzera. L’autogol di Djourou ed il rossonero André Silva spingono i lusitani alla partecipazione diretta della competizione intercontinentale, per la miglior differenza reti, nonostante siano arrivati a pari punti in classifica con la Svizzera, che dovrà passare dai playoff a cui accederà come testa di serie.

Tra il 9 e il 14 novembre, invece, Svizzera, Italia, Croazia, Danimarca, Irlanda del Nord, Svezia, Irlanda, Grecia si giocheranno gli spareggi nella doppia sfida per i restanti quattro posti della zona europea per accedere in Russia. I sorteggi avverranno il prossimo 17 ottobre a Zurigo.

Nel Sud America clamoroso ciò che avviene nelle notte italiana. Messi supera con una tripletta l’Ecuador, portando così l’Argentina al terzo posto nel girone che vale la qualificazione diretta. Clamorosa è invece l’eliminazione del Cile che, privo di Vidal squalificato, affonda sotto i colpi del Brasile con un pesante 3-0, così come il pareggio del 1-1 di Guerrero, contro la Colombia, che mette il Perù difronte alla Nuova Zelanda per il ritorno ai mondiali a cui manca da 36 anni.

Infine, l’Asia ha già le sue quattro partecipanti al Mondiale: Giappone, Iran, Corea del Sud ed Arabia Saudita, ma tra queste potrebbe aggiungersi l’Australia se vincesse contro Honduras.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.