Trema la terra ad Amatrice: scossa 4.2 nella notte

[ad_1]

ROMA – Trema ancora l’Italia centrale. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a 00:34 vicino Amatrice, in provincia di Rieti, ed avvertita da Roma alle Marche. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità; l’epicentro è stato a 3 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L’Aquila), 15 da Cortino (Teramo), 16 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 56 km da Terni.

Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Il 24 agosto dello scorso anno la zona è stata colpita da un violento terremoto di magnitudo 6, che ha lasciato enormi danni e circa 300 morti.

La scossa è stata distintamente avvertita in diversi comuni del Reatino, capoluogo compreso, e anche a Roma, specialmente ai piani alti degli edifici della zona nord della Capitale. Nessun danno a cose e persone è stato segnalato.

L’evento sismico è stato avvertito specialmente dalle famiglie che alloggiano nelle Soluzioni abitative di emergenza (Sae) allestite nei villaggi dei comuni già colpiti dal terremoto dello scorso anno. Molte le luci accese nelle casette. Il sisma è stato chiaramente avvertito anche nel sud delle Marche.
   

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Sanità integrativa, Zaffini: ‘Promuovere entro l’estate un’iniziativa legislativa di riordino normativo del settore’
Meloni oggi in Libano: visita ai militari italiani e incontro col premier Najib Mikati
Gin Tabar Casoni, il Gin che stavate aspettando
Meteo a Pasqua e Pasquetta 2024 in Italia: sole e temperature in aumento
Gasparri: ‘Vicenda Decaro? Peggio della Trattativa Stato-Mafia’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *