Usa, Corea del Sud e Giappone pronti a intercettare i missili di Pyongyang

Italy

[ad_1]

(Ap)

Gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone hanno iniziato lunedì gli esercizi congiunti per intercettare i missili dalla Corea del Nord, ha riferito l’esercito di Seoul, in seguito al test di lancio a lungo raggio da parte di Pyongyang con armi nucleari.

Pyongyang ha lanciato un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) e ha dichiarato di avere successo nel lancio del nucleare, intensificando l’allarme globale sulle sue armi balistiche.

L’esercitazione di due giorni – il sesto dal giugno dello scorso anno – ha interessato la penisola coreana e il Giappone, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Seoul.

“Durante l’esercitazione, le navi da guerra Aegis di ogni paese rileveranno e rintracceranno i potenziali missili balistici dal Nord e condivideranno le informazioni”, si legge in una nota.

Partecipano due navi statunitensi, con uno dei due paesi asiatici. Sia la Corea del Sud che il Giappone hanno alleanze in tema di sicurezza con gli Stati Uniti.

Washington e Seoul hanno organizzato la loro più grande operazione la scorsa settimana in una dimostrazione di forza contro Pyongyang, soggetta ad una serie di sanzioni da parte delle Nazioni Unite.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Traffico di stupefacenti: 11 arresti a Vibo Valentia
Sfida tra giganti del mare: filmato in mare un incredibile e rarissimo scontro tra capodogli e orche
Sassari: 27esimo suicidio in carcere dall’inizio dell’anno. Il SAPPE denuncia la situazione e chiede riforme urgenti
‘Le Indagini di Lolita Lobosco’: stasera su Raiuno il gran finale della terza stagione
Roma, sold out al Teatro Sistina per ‘Jesus Christ Superstar’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *