Schiaffo per Trump in Alabama, vince il democratico Jones

Italy

[ad_1]

(ANSA/AP)

Il democratico Doug Jones ha ottenuto una splendida e sconvolgente vittoria martedì in un’intensa gara al Senato degli Stati Uniti nell’Alabama conservatore, infliggendo un colpo umiliante al presidente Donald Trump il cui candidato scelto non è riuscito a superare le accuse di cattiva condotta sessuale.

La vittoria democratica, un terremoto politico nelle elezioni americane più controverse del 2017 e in uno degli Stati del profondo Sud, è un duro colpo per il presidente, che ha dato il pieno appoggio al repubblicano Roy Moore dopo le prime esitazioni, nonostante una serie di accuse contro di lui.

Con il 100 percento dei quartieri dell’Alabama, Jones ha ottenuto il 49,9 percento dei voti rispetto al 48,4 percento di Moore, un margine di quasi 21000 voti su 1,3 milioni espressi, secondo i dati pubblicati dai media statunitensi.

Jones, 63 anni, è un ex procuratore federale che è passato alla ribalta locale quando ha condannato membri del Ku Klux Klan che hanno bombardato una chiesa nera negli anni ’60, uccidendo quattro ragazze.

Il risultato mette per la prima volta in un quarto di secolo un democratico dell’Alabama al Senato degli Stati Uniti.

“Sono veramente, veramente sopraffatto”, ha detto Jones ai sostenitori durante la sua festa elettorale a Birmingham, dove aiutanti e volontari hanno applaudito e lo hanno abbracciato.

“Abbiamo mostrato al paese il modo in cui possiamo essere unificati”.

L’Alabama, in cui Trump ha vinto l’anno scorso con 28 punti, è stato dinanzi ad una “svolta” prima e, a volte, non ha intrapreso la strada giusta, ha detto Jones.

Martedì “ha preso la strada giusta”. Trump ha parlato su Twitter per congratularsi con Jones per la sua “dura vittoria”.

“Una vittoria è una vittoria”, ha detto Trump. “Il popolo dell’Alabama è fantastico e i repubblicani avranno un’altra possibilità in questo posto in un brevissimo lasso di tempo.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Gasparri: ‘Vicenda Decaro? Peggio della Trattativa Stato-Mafia’
Roma, Villa Medici in ricordo di Frédéric Mitterrand
Betlemme, il Caritas Baby Hospital accoglie i primi bambini dalla Striscia di Gaza
Nave da crociera colpita da un fulmine a soli 30 miglia dalle Bahamas, paura a bordo: il video
La Domenica col Vangelo: Domenica delle Palme 24 marzo 2024

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *