Pyongyang invierà delegazione alle Olimpiadi invernali

Italy

[ad_1]

(ANSA/EPA)

SEUL – La Nord Corea ha deciso di inviare una delegazione alle prossime Olimpiadi invernali di PyeongChang: è il primo risultato del dialogo di “alto livello” tra rappresentanti di Nord e Sud al villaggio di confine di Panmunjom.

La proposta nordcoreana è arrivata durante alcuni colloqui dopo un lungo periodo di escalation di tensione a causa dei test missilistici e nucleari di Pyongyang. Si tratta dei primi incontri che vedono funzionari dei due Paesi discutere faccia a faccia, dal dicembre 2015. La proposta di Pyongyang è stata subito seguita da una offerta sudcoreana: Seul ha chiesto colloqui militari tra i due Paesi per alleviare le tensioni nella penisola.

La Corea del Nord aveva accettato la proposta di colloqui di Seul a Panmunjom, la località sul confine inter-coreano simbolo della tregua tra i due Paesi divisi dal trentottesimo parallelo. La delegazione nord-coreana, secondo l’intenzione espressa oggi dai funzionari di Pyongyang, sarà composta da un gruppo di funzionari di alto livello, atleti in rappresentanza del Comitato Olimpico del Popolo, un team di supporto e uno di artisti dello spettacolo, un gruppo di turisti, una squadra di dimostrazione di Taekwondo e un gruppo di giornalisti, ha dichiarato ai giornalisti presenti a Panmunjom il vice ministro per l’Unificazione sud-coreano, Chun Hae-sung, che fa parte del gruppo di funzionari di Seul che ha partecipato ai colloqui di oggi con i funzionari del Nord. I colloqui riprenderanno nel pomeriggio.

La Corea del Sud ha anche proposto che gli atleti dei due Paesi possano sfilare insieme in occasione delle cerimonie di apertura e di chiusura di Pyeongchang 2018 e ha proposto un di tenere un meeting della Croce Rossa il mese prossimo, attorno alle festività per il capodanno lunare, che cadranno il prossimo 16 febbraio, per discutere del ricongiungimento delle famiglie divise dal confine stabilito al termine delle guerra di Corea, conclusasi con la tregua del 1953.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Gasparri: ‘Vicenda Decaro? Peggio della Trattativa Stato-Mafia’
Arrestato a Ravenna un uomo per stalking: molestava e inseguiva la sua ex compagna
Roma, sold out al Teatro Sistina per ‘Jesus Christ Superstar’
Enogastronomia, arriva il nuovo marchio consortile per la Doc Maremma Toscana
Fattoria La Maliosa finalista al Concorso Nazionale Turismo Olio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *