Italia Ricette: Polpette di carne

Italy

[ad_1]

Parliamo oggi di una ricetta molto semplice e gustosa da realizzare: le polpette di carne. Insaporite con provola, grana, uovo e prezzemolo non possono davvero mancare nel menù di un bel banchetto festoso o di un pranzo domenicale in famiglia. 
INGREDIENTI (per 44 polpette)
Manzo macinato 500 g 
Pane raffermo 130 g 
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g 
Uova medie 2 
Sale fino 3 g 
Pepe nero 3 g 
Provola affumicata 50 g 
Prezzemolo 1 ciuffo 
Timo 2 rametti 
Pangrattato q.b.
PER FRIGGERE
Olio di semi q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le polpette di carne, iniziate ad affettare il pane raffermo. Rimuovete la crosta e tagliate la mollica a cubetti, quindi ponetela in un mixer assieme al prezzemolo tritato e alle foglioline di timo: azionate il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso e omogeneo. Affettate e sminuzzate grossolanamente la provola.
In un capiente tegame ponete la carne, il trito di pane e la provola, aggiungete anche il Parmigiano grattugiato e infine le uova leggermente sbattute.
Aggiustate di sale e di pepe quindi iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, che dovete lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario, togliete dal frigorifero il panetto di carne, inumiditevi le mani e iniziate a suddividere l’impasto in porzioni di circa 20 g: modellate ciascuna sul palmo della mano per ottenere 44 polpette delle stesse dimensioni e riponetele poi su un vassoio foderato con pellicola trasparente. Mettete in una ciotolina abbondante pangrattato e passatevi ogni polpetta, girandola con l’aiuto di una forchetta per un’impanatura uniforme. Lasciatele riposare tutte sul vassoio, cercando di distanziarle leggermente l’una dall’altra. Nel frattempo portate l’olio per friggere ad una temperatura che non superi i 170-180° (da misurare con termometro da cucina).
Quando sarà caldo al punto giusto, con una schiumarola immergete 2-3 polpette di carne alla volta per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio, fate cuocere pochi minuti (2-3 minuti saranno sufficienti) fino ad ottenere una bella doratura, quindi trasferite le polpette cotte su carta assorbente giusto il tempo di eliminare l’eccesso di olio.
Le polpette di carne sono pronte. Servitele calde.
Potete conservare le polpette di carne in frigorifero per 3-4 giorni, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Se avete usato solo ingredienti freschi, potete anche congelarle nella stessa modalità e aspettando che si siano raffreddate completamente.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Attentato terroristico a Mosca: bilancio in salita, 133 morti e 11 arresti
Crociere, la Cina riapre alle navi: MSC Crociere è la prima compagnia internazionale post pandemia
Crollo del ponte di Baltimora: si temono morti e feriti
Indagini concluse per Daniela Garnero Santanchè: accuse di truffa legata alla Cig in deroga durante il Covid
Panico turistico, elefante attacca il bus safari: il video

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *