Italia Ricette: Sformato di patate

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un secondo piatto molto particolare: lo sformato di patate. Si tratta di una deliziosa preparazione a base di patate e salumi vari. Un pasticcio da sfornare con un’irresistibile crosticina dorata che vi assicurerà un pasto succulento. 
INGREDIENTI (per una pirofila 20×20 cm)
Patate a pasta gialla 500 g 
Fiordilatte 100 g 
Salame napoletano 50 g 
Prosciutto cotto in una fetta spessa 50 g 
Parmigiano reggiano (24 mesi) 2 cucchiai 
Uova 2 
Olio extravergine d’oliva q.b. 
Pepe nero q.b. 
Sale fino q.b.
PER LA PIROFILA E PER CONDIRE LA SUPERFICIE
Olio extravergine d’oliva q.b. 
Pangrattato 20 g 
Parmigiano reggiano 30 g
PREPARAZIONE
Per preparare lo sformato di patate cominciate lessando queste ultime. Per farlo sciacquatele e versatele in una pentola capiente coprendo con abbondante acqua fredda. Trasferite la pentola sul fuoco e, non appena l’acqua sarà in ebollizione, contate circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Fate la prova forchetta per assicurarvi che siano effettivamente cotte: se i rebbi arrivano facilmente al centro dei tuberi allora sono pronti. Scolate le patate e cominciate a sbucciarle mentre sono ancora calde, aiutatevi con un coltellino per non scottarvi.
Infine schiacciatele subito in un recipiente: le patate quando sono calde si disfano con più semplicità  e non presenteranno grumi. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e sistematela in un colino per strizzarla, in questo modo scolerà del siero in eccesso. Potete in alternativa strizzarla aiutandovi con un canovaccio pulito.
Tagliate il salame tipo Napoli a cubetti di circa 1 cm, fate lo stesso anche con la fetta di prosciutto cotto. A questo punto riprendete le patate appena schiacciate e aggiungete le uova, una spolverata di pepe, il sale, un filo d’olio e il Parmigiano grattugiato.
Mescolate gli ingredienti, e quando il composto sarà ben amalgamato potete unire il prosciutto e il salame tipo Napoli a cubetti. poi versate nella ciotola anche la mozzarella scolata e amalgamate tutti gli ingredienti. A questo punto oliate una pirofila quadrata 20×20 cm e spolverizzate con il pangrattato. Muovete la teglia per assicurarvi che il pan grattato si distribuisca su tutta la superficie. Poi versate il composto aiutandovi con una spatola per livellarlo.
Spolverizzate la superficie con il pangrattato e il Parmigiano, condite ancora con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronto, il vostro gateau di patate sarà fumante ed invitante per essere servito.
Potete conservare lo sformato di patate, già pronto, per poi riscaldarlo al bisogno. Si sconsiglia di prepararlo con troppe ore di anticipo prima di cuocerlo poiché il composto potrebbe annerirsi. Si sconsiglia la congelazione.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.