Italia Ricette: Pasta con carciofi e salsiccia

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un primo piatto: la pasta con carciofi e salsiccia. E’ una ricetta semplice ma di carattere, che unisce le note dolci e amare del carciofo con quelle robuste e intense della salsiccia, esaltato dal sapore rustico della pasta integrale. 
INGREDIENTI
Pasta integrale 320 g
Carciofi da pulire 4 
Salsiccia 450 g 
Vino bianco 20 g 
Prezzemolo q.b. 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta carciofi e salsiccia, per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi (ricordatevi di indossare dei guanti o di sfregare le mani con del limone, per evitare che si anneriscano al contatto con i carciofi): rimuovete le foglie più dure del carciofo, partendo dall’esterno fino ad arrivare al cuore più tenero.  Eliminate anche la parte finale del gambo e pelate lo strato fibroso esterno con uno spelucchino. Ora eliminate la punta, ovvero la parte con le spine. Otterrete circa 350 g di carciofi puliti.
Tagliate il cuore del carciofo così ottenuto a metà; a questo punto potete raschiare via la barba interna del carciofo con un coltellino e tagliare la parte rimanente a fettine molto sottili. Trasferite i carciofi puliti e tagliati in una ciotola piena di acqua acidulata (ovvero mescolata con del succo di limone) per evitare che si anneriscano al contatto con l’aria.
Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, nel frattempo passate alla preparazione della salsiccia: incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, poi sgranate la salsiccia usando una spatola o un tarocco. Versate la salsiccia in una padella ben calda, senza bisogno di aggiungere olio, e fatela rosolare a fuoco medio-alto per 7-8 minuti, mescolando spesso.
Quando la carne sarà ben rosolata e avrà preso un colore uniforme, versate il vino bianco e fatelo evaporare, poi scolate i carciofi e aggiungeteli nella padella insieme alla salsiccia; aggiustate di sale e di pepe e cuocete per una decina di minuti sempre a fuoco medio-alto, fino a che non si saranno ammorbiditi.
Mentre i carciofi cuociono, lessate la pasta e tritate il prezzemolo. Quando la pasta è al dente, scolatela con una schiumarola e aggiungetela direttamente nella padella con il condimento e saltate il tutto per un minuto.
A questo punto spegnete il fuoco e spolverizzate con il prezzemolo tritato, mescolate bene e impiattate: la vostra pasta carciofi e salsiccia è pronta per essere servita ben calda.
E’ preferibile consumare la pasta carciofi e salsiccia appena pronta, altrimenti potete conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.