Italia Ricette: Spaghetti con le polpettine

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un primo piatto: gli spaghetti con le polpettine. Si tratta di una pietanza ricca e sostanziosa che proprio per questo motivo viene considerata un appetitoso piatto unico. Realizzati con sugo di pomodoro e arricchiti con morbide e succulente polpette di carne aromatizzate con la noce moscata, gli spaghetti con le polpettine sono una piatto appetitoso e facile da preparare.
INGREDIENTI
Spaghetti n°5 320 g
Passata di pomodoro 700 g 
Scalogno 20 g 
Aglio 1 spicchio 
Olio extravergine d’oliva 30 g 
Sale fino q.b.
PER 42 POLPETTINE
Carne di suino trita 100 g 
Luganega 100 g 
Mortadella in una sola fetta 80 g 
Pane integrale solo la mollica rafferma 50 g 
Parmigiano reggiano 50 g 
Prezzemolo tritato 5 g 
Uova (circa 1 medio) 60 g 
Noce moscata q.b. 
Pepe nero q.b. 
Sale fino q.b
PREPARAZIONE
Per prima cosa iniziate a fare il sugo. Tritate finemente lo scalogno, e mettetelo a soffriggere a fuoco basso, dopodiché sbucciate anche l’aglio, e mettetelo a soffriggere insieme allo scalogno, per almeno 6-7 minuti.
Versate quindi la passata di pomodoro, aggiungete il sale, il pepe e lasciate cuocere per almeno 40 minuti coperto. Mentre il sugo cuoce, passate alla preparazione delle polpettine: prendete il pane integrale raffermo senza croste, e frullatelo in un mixer insieme alla mortadella.
Poi prendete la salsiccia e incidete il budello con un coltello a lama affilata per eliminarlo: quindi tritatela. Tritate anche il prezzemolo finemente.
In una ciotola grande versate il trito di carne di suino, la mollica di pane con la mortadella, la salsiccia e il prezzemolo. Poi aggiustate di sale e pepe.
Aromatizzate con la noce moscata grattugiata, unite anche l’uovo e il formaggio grattugiato.
E ora impastate con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti in frigo. Poi prendete l’impasto delle polpettine, e formate delle palline di 10 gr l’una fino a finire l’impasto: in questo modo ne otterrete 42. Quando il sugo sarà pronto, togliete l’aglio e versate le polpettine delicatamente all’interno del sugo. Lasciate cuocere ancora per una 30 di minuti a fuoco lento.
Portate infine a bollore l’acqua, salate e versate la pasta, quindi scolatela al dente e terminate la cottura con il sugo. Ed ecco pronti i vostri spaghetti con le polpettine.
E’ preferibile consumare gli spaghetti alle polpettine appena preparati. Il sugo con le polpettine possono essere conservati in frigo per 2-3 giorni.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.