Burian sull’Italia: arrivano gelo, neve e temporali

Italy


ROMA – In arrivo sullo Stivale il Burian, la tempesta siberiana che farà calare le temperature di quasi 20 gradi. Al Sud il meteo sarà caratterizzato da forte maltempo con piogge torrenziali e violenti temporali.

Dopo i fenomeni estremi delle prossime ore (attenzione tra oggi pomeriggio e domani in Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, dove stanno arrivando furiosi temporali in atto al momento in Sicilia), un altro ciclone Mediterraneo porterà fenomeni violenti tra Domenica sera e Lunedì, e anche la prossima settimana continuerà con numerosi passaggi perturbati. Niente freddo, quindi, ma forte maltempo nel nostro Mezzogiorno.

Il Burian, quindi, si fermerà al Nord, dove resta concreta l’ipotesi di una “Bomba di Neve” quando – Giovedì 1 Marzo – una perturbazione atlantica porterà abbondanti precipitazioni su tutt’Italia richiamando aria caldo-umida in tutto il Paese.

LE PREVISIONI PER IL SUD – L’arrivo di aria artica porterà un deciso calo delle temperature, con nevicate fino a quote di pianura, associate a forti venti, secondo quanto indica una nuova allerta meteo della Protezione civile. Dalla serata di oggi, ci saranno temporali sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia, specie sui settori ionici.

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In serata, inoltre, si prevedono venti settentrionali da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria e Toscana, in estensione dal pomeriggio di domani a Puglia e Lazio, specie sui settori settentrionali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalle prime ore di domani ancora nevicate fino a quote di pianura sul Veneto, in estensione ad Emilia-Romagna, Liguria e, a seguire, Toscana, Umbria e Marche. Si prevedono, inoltre, nevicate al di sopra dei 500-700 metri sull’Abruzzo, in estensione dalla tarda mattinata a Lazio, Molise e Sardegna.



Source link

Articles You May Like

Mattarella: "Stampa credibile è fondamento democrazia"
Istat: "Ad agosto 2018 inflazione +1,6% su anno"
Champions: esordio vincente per la Juve, Ronaldo espulso esce in lacrime
Salvini: "Soddisfacenti i risultati dell’operazione Spiagge Sicure"
Cozze refrigerate: ritiro in Italia per contaminazione da Escherichia coli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *