Italia Ricette: Torta alla ricotta e cioccolato

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un dolce da realizzare: la torta alla ricotta e cioccolato. Per quel che riguarda la ricotta, è uno dei formaggi più utilizzati in cucina soprattutto quando si tratta di preparare un dolce. Lo abbiamo unito al gusto intenso del cioccolato.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
Uova 150 g 
Zucchero 180 g 
Burro 80 g 
Ricotta vaccina ben scolata 250 g 
Farina 00 250 g 
Lievito in polvere per dolci 1 bustina 
Latte intero a temperatura ambiente 40 g 
Cioccolato fondente 80 g 
Zucchero a velo per spolverizzare q.b. 
PREPARAZIONE
Per preparare la torta alla ricotta e cioccolato, lasciate scolare la ricotta se contiene molto siero. Quindi passatela un paio di volte al setaccio per renderla più cremosa. Poi separate le uova, ponendo albumi e tuorli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve utilizzando uno sbattitore elettrico e non appena avrete ottenuto un composto fermo trasferitelo in frigo. Nel frattempo fondete il burro in un pentolino, a fuoco dolce e lasciatelo intiepidire; poi unite lo zucchero ai tuorli e lavorate con lo sbattitore elettrico fino a che non saranno ben montati. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete anche il burro fuso fatto intiepidire; continuate a lavorare con le fruste; quando il burro sarà assorbito, unite la ricotta. Lavorate il composto a velocità media fino a che avrete ottenuto un impasto liscio e la ricotta si sarà ben amalgamata al resto. 
Imburrate uno stampo di alluminio stondato da 22 cm e alto 5 cm e tenetelo da parte. Poi trasferite l’impasto in una ciotola più grande e aggiungete anche gli albumi. 
Incorporateli al resto facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Non appena avrete ottenuto un composto uniforme e gonfio setacciate all’interno farina e lievito. Mescolate delicatamente con la spatola, facendo sempre dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Aggiungete poi anche il latte a temperatura ambiente e mescolando con una frusta fate in modo che venga assorbito completamente. 
Trasferite il composto nello stampo e utilizzando una spatola spargetelo su tutta la teglia e livellate la superficie. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e spargetelo sulla torta. Utilizzando il dorso di un cucchiaio poi schiacciate leggermente i pezzi di cioccolato per farli penetrare all’interno dell’impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano basso, per circa 30 minuti. 
Fate sempre la prova dello stecchino e non appena questo risulterà pulito potrete sfornare la torta. Lasciate poi intiepidire prima di sformarla. Trasferite la torta alla ricotta e cioccolato su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo prima di servirla. 
La torta alla ricotta e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni. 

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.