Italia Ricette: Orata al cartoccio

Italy

[ad_1]

Parliamo oggi di un secondo piatto: l’orata al cartoccio. Si tratta di una pietanza genuina e saporita che esalta il gusto delicato di questo pesce di mare. La cottura al cartoccio non solo preserva le sostanze nutritive dell’alimento ma permette di ridurre i grassi insaporendo con leggerezza.
INGREDIENTI (per 4 orate)
Orata da 450 g ciascuna 2 
Aglio 1 spicchio 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b. 
Prezzemolo 2 ciuffi 
Timo 2 rametti 
Olio extravergine d’oliva 20 g 
Limoni 1 fetta
PREPARAZIONE
Per realizzare l’orata al cartoccio, se avete a disposizione orate non pulite, procedete come indichiamo di seguito: con le forbici operate un taglio sul ventre e procedete dritto fino sotto la testa, quindi estraete le interiora. Lavate bene il ventre del pesce sotto l’acqua corrente per togliere ogni traccia di sangue rimasta. Sempre con le forbici tagliate per prima la pinna laterale vicino alla testa, poi tagliate la pinna caudale situata sotto il ventre e quella dorsale. Capovolgete il pesce dal lato opposto ed eliminate l’altra pinna laterale e quella caudale. Con l’apposito attrezzo squamatore, o con la lama di un coltello, squamate accuratamente l’orata, passando ripetutamente l’attrezzo dalla coda verso la testa. Passate di nuovo l’orata sotto l’acqua corrente, lavandola con cura anche all’esterno.
Lavate e tritate il prezzemolo. Appoggiate un foglio di carta da forno su una teglia adagiate al centro ciascuna orata pulita, salate e pepate l’interno, poi farcite con gli aromi: rametti di timo precedentemente lavati e asciugati, mezzo spicchio d’aglio sbucciato per ciascuna orata, mezza fettina di limone e l’olio extravergine di oliva.
Versate in filo di olio di oliva anche sopra l’orata (10) poi richiudete il foglio di carta da forno arrotolando le due estremità. Avvolgetelo poi nella carta stagnola (12) arricciando anche in questo caso le estremità per sigillare. Adagiate l’orata su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata sfornate l’orata, lasciatela intiepidire e poi servitela nel cartoccio stesso spolverizzandola con del prezzemolo fresco se gradite.
Conservate l’orata al cartoccio in frigorifero, in un contenitore ermetico per un giorno. Si sconsiglia la congelazione da cotta.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Attentato di Mosca: lutto nazionale e interrogatori dei terroristi
Roma, sold out al Teatro Sistina per ‘Jesus Christ Superstar’
Quattro squali balena nuotano curiosi intorno a un kayak facendolo roteare delicatamente avanti e dietro
Nuova truffa sull’autostrade: i criminali sfruttano i jammer per saccheggiare le auto parcheggiate nelle aree di servizio
Alta allerta terrorismo in Italia: riunione al Viminale dopo l’attentato a Mosca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *