Italia Ricette: Penne al ragù di verdure

Italy

[ad_1]

Parliamo oggi di un primo piatto: le penne al ragù di verdure. Si tratta di un primo piatto vegetariano molto colorato. Il ragù di verdure è un’ottima alternativa al tradizionale ragù di carne, sicuramente più adatto alla stagione primaverile: un piatto molto allegro e perfetto per chi ama le verdure.
INGREDIENTI
Penne Rigate 350 g
Zucchine 150 g 
Funghi champignon 250 g 
Pomodorini datterini 100 g 
Cipolle rosse 50 g 
Olio extravergine d’oliva 50 g 
Prezzemolo da tritare 6 g 
Pepe nero q.b. 
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
PREPARAZIONE
Per preparare le penne al ragù di verdure, iniziate dalla pulizia dei funghi champignon. Tagliate il gambo, quindi passateli con un panno per togliere la terra in eccesso, senza sciacquarli sotto l’acqua; a questo punto tagliate i funghi a cubetti.
Spuntate le zucchine, tagliatele prima a fettine e da queste ricavatene dei cubettini dello stesso spessore dei funghi. Tritate finemente anche la cipolla, e tagliate i pomodorini a metà.
Una volta preparate tutte le verdure dedicatevi alla cottura. Per prima cosa in un tegame abbastanza capiente soffriggete la cipolla tritata insieme ad un filo d’olio. Quando sarà ben appassita aggiungete i funghi champignon, salate, pepate e lasciate cuocere una decina di minuti. Quindi unite anche i cubetti di zucchine e cuocete ancora per pochi minuti.
A questo punto unite anche i pomodorini datterini, lasciate appassire leggermente e spegnete il fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente.
Scolate quindi la pasta e versatela nella pentola con le verdure, unite anche il prezzemolo ed il parmigiano, amalgamate bene il tutto e servite le vostre penne al ragù di verdure ancora calde.
Servite le vostre penne al ragù di verdure ancora calde: In alternativa potete conservarle per un giorno al massimo in un contenitore ermetico, in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Assange può ricorrere contro l’estradizione negli Usa: la vittoria di una battaglia, non della guerra
Roma, Villa Medici in ricordo di Frédéric Mitterrand
Andrea Crippa sconfessa Salvini sulle alleanze europee a Striscia la Notizia
Meteo a Pasqua e Pasquetta 2024 in Italia: sole e temperature in aumento
Test magistrati, Anf: ‘Nessuno scandalo, tante derive’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *