Italia Ricette: Pasta con melanzane e salsiccia

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un primo piatto: la pasta con melanzane e salsiccia. Qui ritroviamo un connubio in cui melanzane al forno e salsiccia spadellata sono i protagonisti.
INGREDIENTI
Pasta 320 g
Melanzane 320 g 
Salsiccia 400 g 
Carote 120 g 
Sedano 60 g 
Porri 100 g 
Basilico q.b. 
Paprika dolce 1 g 
Olio extravergine d’oliva q.b. 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta melanzane e salsiccia cominciate dalle prime: lavate, spuntate e dividete a metà, quindi riducete le melanzane a fette per il senso della lunghezza, poi a cubetti di circa 1 cm.
Disponeteli su una leccarda foderata con carta forno e aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e foglioline di basilico, infine mescolate.
Cuocete in forno statico, già caldo a 220°, per circa 10 minuti e una volta pronte tenete da parte. Spellate le carote e spuntatele. Poi tagliate a listarelle sottili e infine a dadini piccolissimi. Poi fate lo stesso con il sedano e infine affettate sottilmente il porro. Pulirlo è molto semplice: sarà sufficiente eliminare le due estremità, incidere verticalmente e scartare le prime due foglie.
Spostatevi ai fornelli e mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta, poi una padella nella quale versare un giro d’olio e poi il porro. Unite il sedano e la carota.
Lasciate soffriggere il tutto per qualche istante e mescolate spesso, prima di aggiungere la salsiccia privata di budello e ridotta a pezzi grossolani. Scottatela mescolando di tanto in tanto e schiacciando con il dorso di un cucchiaio di legno, in questo modo vi aiuterete a sgranarla. Cuocete per circa 25-30 minuti. Intanto mettete a bollire l’acqua, salate a bollore e poi lessate gli spaghetti.
Quasi al termine della cottura, quando la salsiccia sarà ben rosolata, aromatizzate con la paprika, le foglie di basilico spezzettate a mano e per finire le melanzane.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per allungare il condimento e non appena gli spaghetti saranno al dente scolateli direttamente in padella. Una breve saltata e la vostra pasta melanzane e salsiccia è pronta per essere gustata.
La pasta melanzane e salsiccia si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, anche se sarebbe meglio non preparare la pasta con così tanto anticipo. Il condimento può essere congelato se si sono utilizzati ingredienti freschi.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.