Singapore, storico incontro tra Trump e Kim: "E’ andato molto bene"

admin Avatar

[ad_1]

(ansa)

Storico incontro a Sentosa tra Trump e Kim Jong-Un. Trump e Kim si sono incontrati al Capella Hotel di Singapore, scambiandosi una robusta stretta di mano. Il presidente Usa ha teso la mano per primo, Kim Jong-un l’ha stretta sorridendo. Poi il Presidente ha messo la sinistra sulla spalla del Maresciallo. Si è sentita la voce di Trump spezzata dalle raffiche dei flash, Kim ascoltava e taceva. E sempre Trump ha guidato Kim verso i fotografi e le telecamere che hanno catturato la Storia in diretta planetaria.

(ansa)

A Singapore erano le 9:03 del mattino del 12 giugno anno di grazia (nel senso pieno della parola) 2018. Le 3:03 di notte in Europa. Alle 9:08 i due si siedono in una saletta del Capella Hotel di Sentosa, un isolotto un tempo covo di pirati e teatro di massacri. Alle loro spalle, affiancate, le bandiere a stelle e strisce degli Stati Uniti e quella con una sola stella rossa della Nord Corea.

(ansa)

Parla per primo Trump: «Grande, è un onore essere qui, credo che sarà un successo, costruiremo una relazione splendida tra di noi». Kim: «Non è stato facile, ci sono stati una serie di problemi, ci sono voluti anni, ma abbiamo superato tutti gli ostacoli e oggi siamo qui».

Un minuto di dichiarazioni in pubblico, poi si sono chiuse le porte ed è iniziato il colloquio faccia a faccia, accanto ai leader solo due interpreti. I consiglieri americani e nordcoreani hanno aspettato fuori, probabilmente sfruttano ogni minuto per continuare a parlarsi, per cercare di trovare una definizione comune della parola chiave: denuclearizzazione.

(ansa)

L’incontro, che si è tenuto un clima rilassato, ha visto Trump mostrare a Kim ‘the beast’, la macchina presidenziale. Quindi i due si sono fermati a parlare con i collaboratori del presidente Usa, tra cui il consigliere per la sicurezza nazionale, John Bolton. A fianco di Kim è apparsa la sorella, Kim Yo-jong, assente ai colloqui formali tra le due delegazioni che si sono tenuti nel mattino di oggi. I due, in auto, si sono poi diretti verso la sala dove è attesa la firma di un documento finale del summit, come preannunciato dal presidente Usa.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.