Italia Libri: "Ultimo banco" di Giovanni Floris

Italy

[ad_1]

Parliamo oggi del libro dal titolo “Ultimo banco. Perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia” scritto da Giovanni Floris, uscito nel 2018 ed edito da Solferino.
“È un atto d’amore riconoscente verso un’istituzione, la Scuola, che abbiamo tutti colpevolmente – i mezzi d’informazione tra i primi – relegato in un angolo, svalutando le figure di professori e presidi anche dal lato dell’importanza sociale e delle retribuzioni” ha dichiarato Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.
È il primo banco e l’ultimo, è il banco di prova. È la scuola, che amiamo e vituperiamo a giorni alterni, sempre considerandola una sorta di mondo a parte, da celebrare in astratto o – troppo spesso – da riformare su basi ideologiche. Ma oggi sta succedendo qualcosa di più. La logica dell’emergenza e il “culto del fenomeno”, che stanno affossando il nostro Paese, rischiano di portare allo sfascio anche l’unica istituzione in grado di risollevarlo, ed è tempo di correre ai ripari. Come? Innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. Poi, responsabilizzando studenti e genitori. Solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell’universo dell’istruzione, e che rischia di tracimare dall’alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie. Le testimonianze di dirigenti determinati, docenti resistenti, studenti speranzosi e genitori agguerriti disegnano invece un percorso che può invertire la rotta, dalle aule scolastiche a quelle parlamentari, e ridare respiro alla politica. Nata da un anno di incontri in molte scuole d’Italia, questa inchiesta-racconto coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi. Giovanni Floris percorre – da giornalista, da genitore, da ex studente e da cittadino – il filo che lega crisi ed eccellenze dell’istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l’Italia.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Andrea Crippa sconfessa Salvini sulle alleanze europee a Striscia la Notizia
La Principessa Kate Middleton annuncia di avere il cancro
Nuova truffa sull’autostrade: i criminali sfruttano i jammer per saccheggiare le auto parcheggiate nelle aree di servizio
Amsi: fuga di medici e infermieri dall’Italia verso Paesi esteri
Il mischiglio in Basilicata è un nuovo Presidio Slow Food

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *