Migranti, Macron: sbarchi avvengano nei porti sicuri più vicini. Salvini: arrogante

Italy

[ad_1]

PARIGI – Durante la riunione di Bruxelles di domani Francia e Germania proporranno uno schema chiaro: che lo sbarco dei migranti “avvenga nel porto sicuro piu’ vicino” in linea con le regole e i principi umanitari del soccorso. A riferirlo il presidente francese, Emmanuel Macron in una conferenza stampa a Parigi insieme al premier spagnolo, Pedro Sanchez.

“Se l’arroganza francese pensa di trasformare l’Italia nel campo profughi di tutt’Europa, magari dando qualche euro di mancia, ha totalmente sbagliato a capire”. Lo dichiara il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini in un tweet. “650mila sbarchi in 4 anni, 430mila domande presentate in Italia, 170mila presunti profughi a oggi ospitati in alberghi, caserme e appartamenti per una spesa superiore a 5 miliardi di euro. Se per l’arrogante presidente Macron questo non è un problema, lo invitiamo a smetterla con gli insulti e a dimostrare la generosità con i fatti aprendo i tanti porti francesi e smettendo di respingere donne, bambini e uomini a Ventimiglia”.

Intanto l’annunciata missione del ministro dell’Interno in Libia si svolgerà nella giornata di lunedì. E’ quanto si apprende da fonti governative. La partenza del vice premier per Tripoli – viene riferito – avverrà lunedì mattina. Dopo gli incontri si terrà una breve conferenza stampa in loco e il rientro è fissato in giornata.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

TikTok verso il bando negli Stati Uniti? La Camera approva la legge, ma il Senato è incerto
Carabiniere libero dal servizio fa arrestare un ladro
Roma-Milan in Europa League
Sinner cade ad Indian Wells: Alcaraz lo ferma in semifinale
Boom di arresti nel centro storico a Roma: 12 arresti per furti e borseggi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *