Brexit: si va verso mancato accordo. Ue: possibili tutti gli scenari

Italy


Dura battuta d’arresto dei negoziati sulla Brexit. I 27 Paesi Ue “non sono ancora abbastanza pronti” ad affrontare tutti gli scenari possibili in cui si andrà a concretizzare l’uscita del Regno Unito dall’Ue. A riferirlo un portavoce della Commissione europea sottolineando che “dobbiamo essere pronti a ogni eventualità”, quindi anche a quella di un mancato accordo.

Intanto nel pomeriggio a Bruxelles si terrà il primo incontro tra il negoziatore Ue Michel Barnier e il nuovo negoziatore inglese Dominic Raab. Nella comunicazione adottata oggi la Commissione Ue scrive che “l’Europa lavora duramente ad un accordo, ma non c’è certezza che sarà raggiunto. E anche se lo fosse, il Regno Unito non sarà più uno Stato membro”, e quindi “ci si prepara a tutte le evenienze per assicurare che le istituzioni dell’Ue, gli Stati membri e i privati siano comunque pronti”.

La Commissione chiede ai Governi di prepararsi a “tutti gli scenari”, considerando anche “misure di contingenza” per problemi specifici come le dogane, nel caso di mancato accordo.



Source link

Articles You May Like

CNN flies aboard a Navy plane that gets a look at China's rapidly expanding presence in the South China Sea. The crew receives multiple in-flight warnings.
Salvini: Aquarius vada dove vuole ma non Italia
Ragusa, botte e rapine ai gay: 3 arresti
Nuoto: Bertocchi e Pellacani oro nei tuffi
India's biggest ride-hailing firm is coming to the UK

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *