Avvenire in prima pagina: "Clima xenofobo, ministro Salvini pesi parole"

Italy

[ad_1]

ROMA – “Dicono che non c’è razzismo in ciò che è accaduto e per di più il ministro dell’Interno Salvini ha ritenuto di liquidare come ‘sciocchezze’ gli allarmi di quanti denunciano il clima xenofobo e i rischi di escalation razzista. Pesi bene le parole. Guardi la realtà e ascolti anche altre voci della destra italiana. Negare l’evidenza di diversi episodi non fa altro che assolvere e ingigantire il mostro. Vergogniamoci, e reagiamo di civiltà”. A scriverlo il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.

“Chi guarda il volto di Daisy Osakue può fare solo una cosa: vergognarsi. Noi italiani dovremmo vergognarci tutti insieme”, sostiene Tarquinio in un editoriale dal titolo “Quel mostro da riconoscere”, che il giornale dei vescovi impagina sotto il titolo di prima pagina “Vergogniamoci”, con la foto dell’atleta azzurra Daisy Osaku, colpita ieri da un lancio di uova, che campeggia al centro.

“Perché quel volto segnato – spiega ancora il quotidiano della Cei -, è certamente il volto di una cittadina italiana dalla pelle nera, una giovane donna e atleta bersagliata solo e soltanto per la sua ‘inermità’ e ‘diversità’, ma è ancor più il volto del nostro Paese nella stagione amara che stiamo attraversando. Un volto che presentiamo al mondo e a noi stessi. E che non ci somiglia”.

“Ma non per il colore, quanto per la ferita odiosa che porta – sottolinea Tarquinio -. Anni di pensieri cattivi e di parole e propagande dure, di crescenti povertà materiali e morali eccitate contro altre povertà stanno producendo bullismi assurdi, atti violenti, assalti folli”.

Grillo, i media ci portano nel baratro – “L’indignazione di un uovo in faccia, c’è quanto basta per restare paralizzati mediaticamente, l’unica cosa sensazionale è stata la mira del razzista di merda oppure il caso. Quello che fanno i media è portare la nazione verso il baratro: non avevo mai visto con i miei occhi un così forte condizionamento prima d’ora”. Lo scrive, su Facebook, Beppe Grillo soffermandosi sulla vicenda di Daisy Osakue.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Attentato di Mosca: lutto nazionale e interrogatori dei terroristi
Gin Tabar Casoni, il Gin che stavate aspettando
La Principessa Kate Middleton annuncia di avere il cancro
‘Le Indagini di Lolita Lobosco’: stasera su Raiuno il gran finale della terza stagione
Nuova truffa sull’autostrade: i criminali sfruttano i jammer per saccheggiare le auto parcheggiate nelle aree di servizio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *