Svizzera, precipita aereo d’epoca: 20 morti

Italy

[ad_1]

Dramma nei cieli svizzeri. Sono almeno 20 le persone morte nello schianto di un aereo militare d’epoca precipitato ieri. E’ il bilancio riportato dai media locali. Il velivolo, uno Junker JU52 HB-HOT, costruito in Germania nel 1939, apparteneva alla compagnie JU-Air, fondata nel 1982 da un gruppo di collezionisti di aviazione.

A bordo dell’aereo storico 17 passeggeri e 3 membri di equipaggio, tutti morti secondo quanto scrive il quotidiano svizzero di lingua tedesca ‘Blick’. Il velivolo si è schiantato contro una parete del Piz Segnas, a quota 2.540 metri, nel Cantone dei Grigioni.

Lo Ju 52, secondo quanto riferisce La Stampa, è un aereo da trasporto tedesco costruito negli anni 30 del secolo scorso dalla Junkers, di uso sia civile che militare, in alcuni casi anche come bombardiere. È stato fra l’altro protagonista del ponte aereo organizzato nell’inverno 1942/1943 per venire in soccorso alla Sesta armata nazista accerchiata a Stalingrado.

L’aeronautica militare elvetica acquistò tre Ju 52 nel 1939 e per oltre 40 anni li usò come velivolo da trasporto: vennero radiati solo nel 1981. Da allora i velivoli – che hanno le matricole HB-HOS, HB-HOP e HB-HOT – vengono usati per voli panoramici. Un altro incidente si è verificato ieri mattina in una zona boschiva nei pressi di Hergiswil. A perdere la vita è stata un’intera famiglia: padre, madre e due figli minorenni.

(ph credits: ANSA/AP)

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Andrea Crippa sconfessa Salvini sulle alleanze europee a Striscia la Notizia
Incontro tra Decaro e la sorella del boss, Tapiro d’Oro a Emiliano: ‘Non mi rimangio niente’
Onu, cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta
Sfida tra giganti del mare: filmato in mare un incredibile e rarissimo scontro tra capodogli e orche
Alta allerta terrorismo in Italia: riunione al Viminale dopo l’attentato a Mosca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *