Dal 31 agosto al 2 settembre in Ostuni presso il Chiostro di Palazzo San Francesco il ”Concorso Internazionale TROFEO CITTA’ BIANCA”

Italy

[ad_1]

Dalla stretta collaborazione tra Rassegna Italia s.a.s. e l’Associazione Culturale “Espressioni d’Arte”, nasce Il progetto ”Concorso Internazionale TROFEO CITTA’ BIANCA” che ha lo scopo di affiancare e promuovere il talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo agli artisti italiani ed esteri occasioni di visibilità, in una logica di sostegno che mira a favorirne l’ingresso nel mercato dell’arte. Il Premio, patrocinato dal Comune di Ostuni, intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nel territorio italiano.

Il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di un Concorso/Mostra annuale che consente agli artisti, operanti nelle categorie della pittura, scultura, grafica e fotografia, di essere esaminati da una giuria composta da due affermati e riconosciuti esperti nel campo delle Arti plastiche e visive, e un noto esperto nel campo della fotografia mentre un componente segretario legato all’associazione verbalizzerà l’operato dei giurati. Inoltre agli artisti partecipanti al concorso viene data la possibilità di esporre le proprie opere in un periodo in cui il flusso turistico raggiunge tantissime presenze.

Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, giovani artisti e principianti di qualsiasi nazionalità che operano sul territorio nazionale o estero. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello. La qualità, la ricerca, l’originalità e l’innovazione saranno i criteri fondamentali della selezione.

Una particolare sezione, da considerarsi fuori concorso, sarà dedicata alla scuola di ogni ordine e grado, per stimolare e spronare la creatività e l’avvicinamento dei giovani alle diverse forme artistiche.

Quest’anno, 2018, Il tema del Concorso è “MEDITERRANEO”, che coniuga Attualità, Natura e Culture diverse per raccontare il nostro territorio e differenti stili di vita attraverso le arti visive.

Il Mediterraneo, osservato dai differenti sguardi, sarà interpretato e celebrato nelle opere di artisti e fotografi che evidenzieranno il legame esistente tra l’uomo e il territorio suggerendo messaggi artistici che possano stimolare una più ampia e differente visione del tema sopra indicato.

La Manifestazione si svolgerà in Ostuni presso il Chiostro di Palazzo San Francesco, dal 31 agosto al 2 settembre e gli artisti saranno suddivisi nelle sezioni come sopra citate.

Il Concorso/Mostra conterrà nel suo interno e per l’intera durata della mostra momenti musicali e di intrattenimento unitamente a incontri culturali con critici e giornalisti che affronteranno tematiche per stimolare la riflessione sull’Arte contemporanea nel panorama Internazionale.

Svolgimento della Manifestazione

La giuria esaminerà le opere presenti e, a suo insindacabile giudizio, dopo aver verificato che le opere siano conformi al tema, al regolamento e ai criteri fondamentali della selezione: qualità, ricerca, originalità e innovazione, assegnerà il 1°, il 2°, il 3° premio e le eventuali segnalazioni per ogni categoria artistica.

Le opere che non avranno superato la selezione saranno comunque esposte ma considerate fuori concorso.

Durante lo svolgimento della manifestazione i visitatori saranno allietati dalle seguenti forme di intrattenimento:

31 agosto: Manifestazione canora e musica dal vivo

1 settembre: Intrattenimento, canto musica e poesia a cura di Ferdinando Sallustio
2 settembre: Premiazione. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e ai primi tre classificati, la targa bronzea, argentata e dorata mentre un premio in denaro sarà assegnato solo ai primi classificati per ognuna delle quattro categorie.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Acqua, Tiso (SaCosa): ‘In Italia pochi investimenti e tante procedure di infrazione. Gestione fallimentare’
‘Le Indagini di Lolita Lobosco’: stasera su Raiuno il gran finale della terza stagione
Assange può ricorrere contro l’estradizione negli Usa: la vittoria di una battaglia, non della guerra
Attentato terroristico a Mosca: bilancio in salita, 133 morti e 11 arresti
Test magistrati, Anf: ‘Nessuno scandalo, tante derive’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *