Bari, al via le giornate di ‘Oncologia Muscoloscheletrica’

Italy

[ad_1]

BARI – Il prossimo 22 settembre presso la Sala Convegni dell’Istituto Oncologico ‘Giovanni Paolo II’ di Bari si terrà il primo convegno dedicato esclusivamente alla patologia oncologica dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’incontro, promosso ed organizzato dal dott. Umberto Orsini, Ortopedico, Responsabile dell’Ortopedia Oncologica dell’Istituto ‘Giovanni Paolo II’,  è rivolto a Medici di Medicina Generale e a Medici Specialisti in Ortopedia, Radiologia, Radioterapia, Medicina Fisica e Riabilitativa,  Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale  Chirurgia Plastica.

La faculty è composta da Medici dell’IRCCS barese che illustreranno chiaramente alcuni concetti di base nonché quello che l’Istituto è in grado di offrire all’utenza e da Medici provenienti dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma che condurranno l’auditorio verso un primo approccio ragionato e consapevole ad una patologia così vasta e complessa.

La sanità pugliese, ci spiega il dott. Orsini, ha da sempre registrato una carenza nell’offerta terapeutica integrata dei tumori primitivi e secondari dell’apparato muscolo scheletrico, determinando un esodo dei pazienti affetti da queste patologie verso centri specializzati siti in altre regioni. Questo ha portato ad un aumento della spesa sanitaria con disagi e notevole impegno economico per i pazienti.

Con l’intento di fornire un’assistenza sanitaria più articolata riducendo costi e disagi per i pazienti, la Regione Puglia ha promosso l’avvio del Centro di Ortopedia Oncologica presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari ed ha stipulato una convenzione con l’U.O. di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Regina Elena di Roma per un supporto nell’avvio dell’attività clinica.

La patologia oncologica dell’apparato muscolo scheletrico è vasta e complessa, con una moltitudine di istotipi diversi che rendono la diagnosi ed il trattamento particolarmente difficili, appannaggio di centri e di professionisti con preparazione specifica.

Il razionale di questo primo incontro è quello di iniziare a parlare di Ortopedia Oncologica, fornendo informazioni di base chiare e dettagliate su questa patologia, e su quello che il centro può offrire in termini di diagnostica e di terapia, con particolare attenzione alle tecnologie più moderne (diagnostiche terapeutiche e riabilitative).

I Medici di Medicina Generale in particolare rappresentano il primo fondamentale passaggio che porterà il paziente ad essere instradato nel giusto percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, ed è per questo che si intende coinvolgerli in modo consapevole e informato creando un legame stretto di collaborazione.

COORDINATORE EVENTO: 

DR. UMBERTO ORSINI – RESPONSABILE ORTOPEDIA ONCOLOGICA ISTITUTO GIOVANNI PAOLO II- BARI

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Traffico di stupefacenti: 11 arresti a Vibo Valentia
Russia: lutto nazionale dopo l’attentato di Mosca, l’Isis diffonde nuovi video
Enogastronomia, arriva il nuovo marchio consortile per la Doc Maremma Toscana
La Principessa Kate Middleton annuncia di avere il cancro
Giorgia Meloni difende il ministro Piantedosi sul caso del Comune di Bari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *