Brexit, niente più voli in caso di ‘no-deal’

admin Avatar

[ad_1]

LONDRA – Un vero e proprio “black-out” dei voli potrebbe avvenire in caso di mancato accordo sulla Brexit tra Regno Unito e l’Unione Europea. È quanto ipotizza il governo britannico nelle sue ultime comunicazioni: in caso di un “no-deal” i collegamenti aerei tra il Vecchio Continente e la Gran Bretagna s’interromperebbero di colpo.

Il motivo? Le licenze aeree europee non sarebbero più valide e le compagnie dovrebbero procurarsi di volta in volta i permessi per poter operare nei singoli Paesi. «Se la Gran Bretagna lasciasse l’Unione Europea nel marzo 2019 senza nessun accordo in corso, le compagnie autorizzate europee e britanniche perderebbero il diritto automatico di operare senza la richiesta di un permesso anticipato».

In caso di “no-deal” potrebbero essere toccate anche le compagnie statunitensi che si appoggiano su partner britannici. «Non sarebbe nell’interesse di nessun paese europeo o del Regno Unito di restringere la scelta delle destinazioni che potrebbero essere servite». Londra ha fatto sapere, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che garantirà unilateralmente il permesso alle compagnie europee di atterrare negli aeroporti britannici, e spera che gli Stati europei facciano lo stesso.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.