Economia: dal 2020 arriva la "lotteria degli scontrini fiscali"

Italy

[ad_1]

Novità in arrivo dal 2020: stiamo parlando della “lotteria degli scontrini fiscali”, la quale rientra tra le misure adottate dal governo per combattere l’evasione fiscale. Dal primo gennaio 2020 infatti, stando all’ultima bozza del dl fiscale collegato alla manovra, partirà una vera e propria lotteria nazionale collegata agli acquisti che si ripeterà ogni mese. Introdotta nel 2017 ma sempre rimandata, la lotteria consentirà di abbinare ai corrispettivi elettronici un’estrazione di premi per incentivare la lotta all’evasione. La Legge di Bilancio 2017 ha infatti stabilito l’inserimento, previa richiesta, del codice fiscale del cliente nello scontrino fiscale e nella ricevuta d’acquisto, codice che servirà proprio per prendere parte alla lotteria.
Può partecipare all’estrazione di premi chi effettua acquisti di beni o servizi, purché non chieda la fattura con partita Iva e, quindi, compri in qualità di consumatore e non di professionista o imprenditore. I negozianti saranno poi tenuti a inviare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, una trasmissione che, sempre stando al dl fiscale, diventerà obbligatoria a partire dal primo gennaio 2020. 
Per quel che riguarda lo scopo è quello di incentivare cittadini e negozianti a richiedere e ad emettere gli scontrini fiscali. 

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Sequestrate 17.500 confezioni di conserve con irregolarità nell’etichettatura
La Principessa Kate Middleton annuncia di avere il cancro
Tragedia stradale nel Foggiano, muore 21enne
Amsi: fuga di medici e infermieri dall’Italia verso Paesi esteri
Attacco aereo uccide soccorritori a Habariyeh: Hezbollah risponde con razzi su Kiryat Shmona

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *