Lirica: addio a Montserrat Caballé

Italy


BARCELLONA – Si è spenta a Barcellona all’età di 85 anni la soprano Montserrat Caballé, ricoverata a metà settembre per un aggravarsi delle generali condizioni di salute. I funerali dell’artista, figura di spicco dell’Opera internazionale del ‘900 e considerata una delle cantanti che più hanno segnato la storia della lirica del secolo scorso, si terranno lunedì prossimo a mezzogiorno all’obitorio di Les Corts a Barcellona.

Cabbalé debuttò nel 1957 nella parte di Mimí ne ‘La bohème’ ed è stata protagonista in tutte le principali opere, Tosca, Aida, Arabella, Salomè. ​

Grande interprete di canzoni popolari spagnole, nel 1988 fece un’incursione nella Rock Opera, registrando con l’amico Freddie Mercury l’album intitolato ‘Barcelona’. Il singolo omonimo diventò l’inno dei Giochi Olimpici del 1992. Sempre per i giochi cantò nell’album ‘Barcelona Games’ con Plácido Domingo e José Carreras. Ancora nell’ambito della musica leggera nel 1997 registrò l’album Friends for life, in cui duetta con vari musicisti.

Si è dedicata a varie attività benefiche ed è ambasciatrice dell’UNESCO. Nel 1982 è stata insignita della Medalla d’Or de la Generalitat de Catalunya. Nel 2013 si era ritirata definitivamente dalle scene.



Source link

Articles You May Like

Draghi: "Sono ottimista su un accordo per la manovra"
Panama, donna precipita e muore per un selfie
Governo abolisce il numero chiuso a Medicina
Saudi Arabia's stock market plunges on fear of sanctions
Italia Cinema: "Papa Francesco – Un uomo di parola"

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *