Lirica: addio a Montserrat Caballé

admin Avatar

[ad_1]

BARCELLONA – Si è spenta a Barcellona all’età di 85 anni la soprano Montserrat Caballé, ricoverata a metà settembre per un aggravarsi delle generali condizioni di salute. I funerali dell’artista, figura di spicco dell’Opera internazionale del ‘900 e considerata una delle cantanti che più hanno segnato la storia della lirica del secolo scorso, si terranno lunedì prossimo a mezzogiorno all’obitorio di Les Corts a Barcellona.

Cabbalé debuttò nel 1957 nella parte di Mimí ne ‘La bohème’ ed è stata protagonista in tutte le principali opere, Tosca, Aida, Arabella, Salomè. ​

Grande interprete di canzoni popolari spagnole, nel 1988 fece un’incursione nella Rock Opera, registrando con l’amico Freddie Mercury l’album intitolato ‘Barcelona’. Il singolo omonimo diventò l’inno dei Giochi Olimpici del 1992. Sempre per i giochi cantò nell’album ‘Barcelona Games’ con Plácido Domingo e José Carreras. Ancora nell’ambito della musica leggera nel 1997 registrò l’album Friends for life, in cui duetta con vari musicisti.

Si è dedicata a varie attività benefiche ed è ambasciatrice dell’UNESCO. Nel 1982 è stata insignita della Medalla d’Or de la Generalitat de Catalunya. Nel 2013 si era ritirata definitivamente dalle scene.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.