Italia Libri: "Uomini e animali nel Medioevo" di Chiara Frugoni

Italy

[ad_1]

Parliamo oggi del libro dal titolo “Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci” scritto da Chiara Frugoni ed edito da Il Mulino.
Unicorni, draghi, grifoni: una folla di creature surreali e favolose, ma anche molto concrete e temute, popola la vita degli uomini intorno al 1000 e fino al Rinascimento. Santi padri del deserto, monaci, autorevoli predicatori assicuravano che la terra fosse gremita di bestie feroci, nonché di esseri mostruosi e ibridi. E poiché alle bestie si guardava alla luce della Creazione, ecco sorgere alcuni interrogativi fondamentali. Un uomo con la testa di cane doveva essere battezzato? Poteva Dio aver creato qualcosa di tanto orrido? Nel Medioevo si sapeva di vivere ormai in un paradiso perduto. Così come perduto per sempre – dopo la trasgressione dei progenitori – era il meraviglioso rapporto di subordinazione che gli animali, creati per servire Adamo, avevano intrattenuto con gli uomini. Questi ultimi non disponevano di armi efficaci per affrontare lupi, orsi e cinghiali, e ancor meno leoni, tigri e pantere, caso mai li avessero incontrati. Li soccorreva però una fervida fantasia, grazie alla quale venivano a patti con la paura. Dispiegate in arazzi, miniature, mosaici, sculture, dipinti, enciclopedie figurate, raccolte di mirabilia, Chiara Frugoni ci mostra le mille facce della storia di una relazione secolare, simbolica quanto reale, tra gli uomini e gli animali. Uno sfarzoso corredo di immagini rende vivo, palpitante e nostro quel tempo lontano.

[ad_2]

Source link

Articles You May Like

Resti umani di un giovane scomparso 11 anni fa trovati in un pozzo: un mistero risolto dopo anni di indagini
Addio agli ecobonus per impianti a gas dal 2025
Russia: affluenza record nelle regioni ucraine occupate, Mosca denuncia un attacco ucraino
‘Be a Meraviglia!’, il 18 marzo in diretta i risultati del percorso di co-progettazione territoriale a sostegno dei piccoli e medi operatori del turismo italiano
Sinner incanta gli Usa e vola in semifinale ad Indian Wells

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *