(CC-BY-NC-SA 3.0 IT) SHARM EL SHEIKH – Bilaterale durato circa un’ora tra il premier italiano Giorgia Meloni e il presidente egiziano al Sisi, a margine della Cop27 di Sharm el Sheikh. Tra i temi dell’incontro l’approvvigionamento energetico, le fonti rinnovabili, la crisi climatica e l’immigrazione. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sollevato il tema del rispetto dei diritti umani e ha sottolineato la forte attenzione dell’Italia sui casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki, spiega una nota di Palazzo Chigi.
“L’incontro ha toccato la questione dello studente italiano Regeni e della cooperazione per raggiungere la verità e ottenere giustizia”, ha precisato il portavoce ufficiale della Presidenza egiziana, ambasciatore Bassam Radi, riferendosi ai temi al centro del bilaterale senza aggiungere altro sulla questione.
In un messaggio il portavoce ufficiale della Presidenza della Repubblica egiziana ha dichiarato che Sisi “ha accolto con favore la visita del Presidente del Consiglio italiano e la sua partecipazione ai lavori del vertice sul clima, rinnovando le proprie congratulazioni per la sua recente assunzione” dell’incarico.
Al Sisi, inoltre, ha espresso “il suo apprezzamento per l’estensione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, e la sua aspirazione che la visita della signora Meloni in Egitto rappresenti un nuovo impulso per lo sviluppo di quelle relazioni che si basano su profondi legami storici con dimensioni politiche, economiche, di sicurezza e culturali”, ha concluso il portavoce.
Meloni “ha affermato la volontà dell’Italia di rafforzare la cooperazione bilaterale con l’Egitto, in un modo che apra orizzonti costruttivi e realizzi gli interessi comuni dei due Paesi e popoli amici”, ha riferito il portavoce della presidenza egiziana. Questo, “perché l’Egitto considera l’Italia e il continente europeo come un pilastro-cardine di sicurezza e stabilità in Medio Oriente e nel Mediterraneo”.
Leave a Reply