, ,

Ucraina: proiezione del docu-film Кордон Kordon (Confine) di Alice Tomassini

Gdp Avatar

ROMA – Venerdì, 24 febbraio 2023 alle 18.00, ad un anno di distanza dall’aggressione russa alla nazione ucraina, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia in Portogallo, aderisce all’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale proiettando il docu-film “Kordon” (Confine) di Alice Tomassini, prodotto da Vatican Media (Centro Televisivo Vaticano) e Tenderstories (società italiana di produzione audiovisiva).

“Kordon”  racconta la storia di cinque volontarie ucraine i cui percorsi si intrecciano in una stazione di periferia al confine tra Ucraina e Ungheria, dove si ritrovano a fare da spola tra i due Paesi per aiutare e ridare speranza al loro popolo. Le loro storie si rispecchiano in quelle degli oltre sette milioni di donne e bambini che, in fuga dalla guerra, nell’ultimo anno si sono trovati a dover scappare dal proprio Paese lasciandosi tutto alle spalle. Il docu-film sottolinea l’importanza del ruolo delle donne come operatrici di pace dinanzi a un mondo in conflitto, raccontando un emozionante ritratto di resistenza, coraggio e solidarietà.

Presentato in anteprima mondiale nel corso della “Festa del Cinema di Roma 2022”, dove si è aggiudicato il premio come “Miglior Film su tematiche straniere”, “Kordon” è stato poi proiettato in occasione dell’ “UK Film Festival” a Londra vincendo come “Best Documentary”, e a Berlino presso il “Doc.Berlin Documentary Film Festival” ottenendo un notevole successo di pubblico e critica.

Alice Tomassini è una regista e autrice indipendente di documentari. I suoi film sono stati distribuiti dai principali broadcaster (tra cui Sky, Discovery, RAI) ed è stata recentemente inserita nella lista Forbes 30under30 European Media per il forte impatto sociale delle sue opere. Filmografia: Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì internet (2016), Churchbook #quando la fede si fa social (2019), Dear Mama (2021), L’importanza di iniziare da uno (2021), Kordon Confine (2022).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *