Si è da poco conclusa la quarta edizione del percorso educativo internazionale a cura dell’associazione “European Festival of Ancient Greece”. Circa 1000 studenti tra il 19 marzo ed il 04 aprile hanno visitato i luoghi più emblematici dell’antica Grecia che hanno plasmato il pensiero e la nascita della cultura occidentale.
L’iniziativa organizzata con il sostegno della SFI “Società Filosofica Italiana“ sez. Lucana, della IOA “International Olympic Academy” di Olimpia, e la Direzione Generale delle Antichità e dei Beni Culturali Ellenica è tra i percorsi innovativi rivolto alle giovani generazioni che intendono conoscere, esplorare, immergersi mente e corpo nel passato, partecipando agli agoni artistici e sportivi, contestualmente promuovendo il patrimonio umano e culturale europeo.
Delfi, Atene, Olimpia, Corinto ed Argo le sedi storico-archeologiche delle visite e degli agoni che hanno accolto tutti i partecipanti del festival.
Un’esperienza immersiva finalizzata a sollecitare nelle giovani generazioni una profonda riflessione sul rapporto mente-corpo attraverso l’interpretazione e la rappresentazione di famose tragedie di Eschilo, Sofocle, Euripide.
Tantissime le attività che hanno permesso alle ragazze e ai ragazzi di incontrare studenti di altre scuole e paesi, mettersi in gioco, conoscersi e collaborare per portare in scena testi, creare scenografie e gioielli, interpretare musiche e danze popolari, cori moderni, immaginare lo stato ideale attraverso un percorso di filosofia ludens, raccontare i luoghi attraverso lo storytelling, partecipare alla “caccia all’opera” al museo di Delfi ed essere protagonisti dell’archeo-photo contest dando così origine alla propria creatività, valorizzando attraverso le proprie fotografie dettagli del patrimonio umano e culturale diventando, di conseguenza, divulgatori storico-artistici digitali.
All’accademia olimpica internazionale, atleti olimpici e para olimpici hanno condiviso la propria esperienza e i valori dei giochi olimpici antichi fino all’era moderna. I partecipanti hanno dialogato con gli atleti ed in seguito hanno gareggiato nei 100 metri allo stadio antico di Olimpia.
Hanno partecipato all’evento: la prof.ssa Maristella Trombetta (SFI Lucana e Università di Bari) in qualità di consulente scientifico ed il prof.re Jerome Dewash docente francese di latino e greco.
Si rinnova ad ottobre l’appuntamento con la quinta edizione greca del progetto educativo Agón. Presto l’iniziativa approderà in territorio italiano e vedrà protagoniste, nell’ottica della sinergia che da sempre accomuna i due paesi, Italia e Grecia, le sedi storiche dei Giardini di Naxos, Taormina, Siracusa, Agrigento, Grecia Salentina, Taranto, Metaponto, Crotone, Paestum, Napoli e Cuma.
Leave a Reply