Interviene per United Towns Agency for North-South Cooperation la Presidente del Comitato tecnico per lo Sviluppo economico e la Cooperazione nonché Rappresentante dell’Agenzia in Italia Rossana Rodá: “La cooperazione tra i Paesi è fondamentale affinché si possa creare una stabilità socio-economico, l’ONU deve verificare, monitorare che cia sia una reale cooperazione tra i Parsi Europei e non. Il Comitato tecnico ha l’obbligo morale di dare delle linee guida affinché si possano concretamente realizzare progetti/ programmi di formazione professionale mirata.
Si parla di intelligenza artificiale dei progressi delle nuove tecnologie mentre ancora oggi non si hanno delle linee guida, dei programmi comuni di formazione per determinati Paesi, comprende che non è accettabile che ancora oggi si parli di alcuni Paesi come venti anni fa.
È stato trattato il tema Africa, non è accettabile che ai tavoli di discuta di tematiche trattate da anni e di cui ad oggi non vi è soluzione chiara. L’Africa ha tutte le risorse per essere un Paese economicamente autonomo e stabile, bisognerebbe verificare effettivamente l’operato degli europei in quei Paesi, che tipo di cooperazione c’è realmente? Che progetti comuni vengono sviluppati? Vengono tutelati i diritti degli africani?
Comprende che a monte bisogna verificare cosa accade realmente, l’immigrazione, la povertà, analfabetismo africano sono delle conseguenze di un sistema che non funziona”.
Leave a Reply