(Shutterstock) Il presidente russo Vladimir Putin ha definito la guerra in Ucraina una “tragedia” durante la sua partecipazione in videoconferenza al vertice del G20, sottolineando la necessità di trovare una soluzione per porre fine al conflitto, come riportato dall’agenzia Ria Novosti.
Contrariamente alle attese, il presidente americano Joe Biden non parteciperà al G20 virtuale indiano con Putin. La segretaria al tesoro degli Stati Uniti, Yanet Yellen, lo sostituirà. La scusa ufficiale sembra essere la celebrazione delle festività natalizie, durante le quali Biden trascorrerà del tempo con la famiglia a Nantucket, Massachusetts, anche per festeggiare il suo 81° compleanno.
In risposta alle dichiarazioni di Putin, il presidente ucraino Zelensky ha affermato in un’intervista al tabloid britannico The Sun: “L’Ucraina coglierebbe l’occasione di uccidere lo zar se ne avesse la possibilità.” Zelensky ha sottolineato il diritto dell’Ucraina a difendere la propria terra.
Ulteriori tensioni emergono con notizie di un presunto attacco dei soldati ucraini contro truppe russe nel Kherson. Secondo Rbc Ucraina, citando fonti proprie, decine di soldati ucraini sarebbero stati uccisi e centinaia feriti in un attacco ritenuto una vendetta per l’uccisione di quasi venti soldati della 128/a brigata. La situazione nel conflitto Russo-ucraino rimane tesa e in evoluzione.
Leave a Reply