Prende il via l’ultima Residenza artistica di “Sguardi meridiani”, il progetto di Astràgali Teatro sostenuto da “Residenze per artisti nei territori (2022/2024)” del Ministero della Cultura in collaborazione con la Regione Puglia.
Mantenendo lo spirito di scambio e di collaborazione internazionale, propria dell’esperienza di Astràgali Teatro, la Residenza di Lecce ospiterà le artiste montenegrine Ana Vujosevic e Ana Vukotic, che si misureranno con “La bella regina di Leenane”.
Il lavoro è tratto da “The Beauty Queen of Leenane” del 1996, testo di esordio del commediografo, sceneggiatore, regista inglese Martin McDonagh, pluripremiato in cinema e in teatro. Il testo fa parte di una trilogia di opere teatrali ambientate in una piccola città. Il lavoro che la regista Ana Vukotic e l’attrice Ana Vujosevic svilupperanno, mira ad esplorare l’indipendenza e l’affermazione delle proprie identità femminili. Si attraverseranno i conflitti, la rivalità, la competizione, l’invadenza, il senso di colpa, la gelosia, l’assenza e il peso delle aspettative. L’opera è ambientata in un piccolo luogo rurale del montenegrino e in senso più ampio, nel mediterraneo.
La Residenza artistica, che si svolgerà nella sede di Lecce nel mese di dicembre 2023, sarà presentata in live streaming sul canale youtube e facebook di Astràgali Teatro alle ore 18.00 del 6 dicembre, mentre la performance finale avrà luogo l’11 dicembre alle ore 19.00, con ingresso gratuito, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce.
Ana Vujosevic e Ana Vukotic sono a Lecce nell’ambito di una collaborazione tra Astràgali ed il Festivalu Internationalnog Alternativenog Teatre – FIAT di Podgorica (Montenegro). FIAT, oggi residenza artistica permanente, che organizza da trent’anni il Festival di Teatro Indipendente più importante del Montenegro, raccogliendo l’eredità del centro artistico DODEST, il primo gruppo teatrale indipendente e di sperimentazione montenegrino fondato da Slobodan Milatovic.
Ana VuKotic si è laureata in Direzione Teatrale alla facoltà di Arti drammatiche di Cetinje nel 2004, con Egon Savin e Radmila Vojodic. Numerose le direzioni all’interno del Teatro Nazionale Montenegrino, del Royal Theatre “Zetski dom” , CUG Theater. Dal 2002 è direttrice teatrale del Teatro Nazionale Montenegrino.
Ana Vujosevic si è laureata all’Accademia di Arti Drammatiche in Cetinje con Branislav Micùnovic. Numerosi gli spettacoli che la vedono protagonista e interprete.
Leave a Reply