Londra, 22 maggio 2024 – Il Regno Unito si prepara a tornare alle urne il 4 luglio. Il primo ministro Rishi Sunak ha annunciato ufficialmente la convocazione delle elezioni, parlando alla nazione da Downing Street. Sunak ha comunicato di aver informato re Carlo III, sottolineando di aver guidato il Paese attraverso le “più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale”, tra cui gli impatti della pandemia e la guerra in Ucraina.
Elezioni anticipate di sei mesi
La decisione di convocare le elezioni sei mesi prima della scadenza naturale della legislatura era stata anticipata dai media britannici. I sondaggi recenti indicano un netto vantaggio per l’opposizione laburista guidata da Keir Starmer, con i conservatori al potere da 14 anni in difficoltà.
Iter burocratico e campagna elettorale
L’annuncio di Sunak è stato confermato da tutti i principali media britannici. Il primo ministro ha informato il Consiglio dei ministri della sua decisione, che include lo scioglimento formale del Parlamento la prossima settimana, seguito da un voto di ratifica. Ci saranno poi 40 giorni di campagna elettorale fino al voto del 4 luglio. Sunak si rivolgerà nuovamente alla nazione da Downing Street subito dopo la riunione del gabinetto.
Reazioni politiche
L’accelerazione del processo elettorale ha sorpreso parte del mondo politico, inclusi alcuni deputati conservatori. Alcuni esponenti della corrente ultra-brexiteer della destra interna, parlando sotto anonimato, hanno definito la mossa del premier “una pazzia”, alla luce dei sondaggi che vedono il partito conservatore circa 20 punti dietro il Labour.
Leave a Reply