,

Macron chiede alleanze per contrastare il Rassemblement National

Gdp Avatar

Parigi, 1 luglio 2024 – In vista del secondo turno delle elezioni legislative, il presidente Emmanuel Macron ha chiesto di analizzare ogni singolo collegio elettorale della Francia per trovare alleanze “caso per caso”, incluse collaborazioni con candidati della France Insoumise (LFI), al fine di bloccare l’avanzata del Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Lo riferisce Bfmtv dopo che l’alleanza dell’estrema destra ha vinto il primo turno con il 33,15%, mentre Macron si è fermato al 20,4% e la sinistra unita nel Nuovo Fronte Popolare della gauche ha raggiunto il 28%. Il termine per la definizione delle alleanze nei singoli seggi è oggi alle 18.

I Risultati del Primo Turno e le Proiezioni dei Seggi

I seggi da assegnare sono 577 in altrettante circoscrizioni, con la maggioranza assoluta fissata a 289. Al primo turno, il Rassemblement National e gli alleati di estrema destra hanno ottenuto il 33,15% con una proiezione di seggi tra 255 e 295. Segue il Nuovo Fronte Popolare della gauche con il 27,99% (120-140 seggi); Ensemble (maggioranza macroniana) al 20,04% (90-125 seggi); Les Républicains/centristi di destra UDI/Altri di destra al 10,74% (35-45 seggi); Altri, ecologisti, regionalisti al 2,0% (10-14 seggi); Altri di sinistra o dissidenti del Fronte Popolare all’1,5% (11-12 seggi); Estrema sinistra (Lutte Ouvrière e altri) all’1,5%; Diversi di centro e dissidenti della maggioranza Ensemble all’1,0%; Sovranisti e altri di estrema destra allo 0,5% (0-1 seggi); Reconquête (Eric Zemmour) allo 0,5%.

Ritiro di 185 Candidati in Vista del Ballottaggio

Secondo i dati di Le Monde, almeno 185 candidati hanno deciso di ritirarsi in vista del ballottaggio, includendo 121 candidati della sinistra e 60 del campo presidenziale. Durante le elezioni legislative del 2022, questi ritiri sono stati marginali, ma per domenica sono possibili fino a 306 triangolari e un quadrangolare, grazie all’alta affluenza alle urne. Le Figaro osserva che la maggior parte di chi si è ritirato appartiene al Nouveau Front Populaire (NFP), ma anche candidati di Ensemble, come le ministre Sabrina Agresti-Roubache, Marie Guévenoux e Fadila Khattabi, hanno abbandonato la corsa. Inoltre, nel Calvados, il candidato di LFI si è ritirato per favorire l’elezione contro RN dell’ex primo ministro Elisabeth Borne. Stesso approccio a Tourcoing, dove il candidato del NFP si è ritirato per evitare la vittoria di RN contro il ministro degli Interni Gerald Darmanin.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.