MOSCA – “A quanto capisco, lei è arrivato a Mosca anche come presidente di turno del Consiglio Ue e non solo come partner della Federazione russa”. Con queste parole, il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il premier ungherese Viktor Orban. Il leader di Budapest ha descritto l’incontro con Putin come “speciale”.
Durante una conferenza stampa congiunta, Putin ha dichiarato che il colloquio con Orban è stato “franco e utile”. Ha sottolineato l’importanza di continuare il dialogo tra Russia e Ungheria nell’attuale difficile situazione geopolitica. Nell’ambito del bilaterale, Orban ha chiesto a Putin un cessate il fuoco in Ucraina per facilitare l’apertura di negoziati. Tuttavia, Putin ha risposto che la Russia desidera “una piena e definitiva conclusione del conflitto” e si è detto contrario a un cessate il fuoco.
Reazioni Internazionali
La visita di Orban a Mosca ha suscitato reazioni internazionali. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiarito che Viktor Orban non avrà colloqui con Putin in qualità di rappresentante dell’Europa. Scholz ha ribadito la posizione dell’Unione Europea: “Noi condanniamo la guerra di Putin e siamo solidali con l’Ucraina, che sosteniamo sul piano finanziario e militare”.
Anche il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che “il premier ungherese non rappresenta la NATO” durante il suo incontro con Putin.
Leave a Reply