(Pixabay) NEW YORK – Il Segretario generale dell’ONU, António Guterres, ha espresso profonda preoccupazione e condanna per l’attacco israeliano contro una scuola a Gaza, che ha causato la morte di sei membri del personale delle Nazioni Unite. Guterres ha definito l’incidente come una “drammatica violazione del diritto umanitario internazionale”, sottolineando che il bombardamento di una scuola trasformata in rifugio per 12.000 persone è “completamente inaccettabile”.
“Quello che sta accadendo a Gaza è completamente inaccettabile. Una scuola trasformata in un rifugio per 12.000 persone è stata colpita dagli attacchi di Israele. Sei dei nostri colleghi dell’Unrwa sono fra le vittime. Queste drammatiche violazioni della legge umanitaria internazionale devono fermarsi ora,” ha scritto Guterres su X, il social media precedentemente noto come Twitter.
L’attacco è avvenuto mentre la situazione a Gaza continua a peggiorare. Secondo il bilancio provvisorio diffuso dal ministero della Salute di Gaza, oltre 41.000 persone sono state uccise a causa dell’offensiva militare lanciata da Israele nell’ottobre 2023. Il ministero ha aggiornato l’elenco con le 64 vittime delle ultime 24 ore.
In risposta, Hamas ha riaffermato la sua disponibilità ad attuare un accordo di cessate il fuoco basato sulla proposta degli Stati Uniti, ma ha respinto qualsiasi nuova condizione sull’accordo. La comunità internazionale continua a seguire da vicino gli sviluppi, mentre cresce la pressione per una risoluzione del conflitto e il rispetto del diritto umanitario internazionale.
Leave a Reply