Israele ha dato il via alle commemorazioni per il primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, considerato il giorno più letale nella storia del Paese e che ha segnato l’inizio della sanguinosa guerra a Gaza. Le cerimonie sono cominciate a Reim, luogo del massacro avvenuto durante il festival musicale Nova, con un minuto di silenzio alle ore 6:29 (le 5:29 in Italia), orario in cui iniziò l’attacco del movimento islamista palestinese nel sud di Israele.
Mentre si svolgono le commemorazioni, nuove informazioni sono emerse riguardo a una delle vittime dell’attacco. Il comune di Petah Tikva ha annunciato oggi che l’ostaggio Idan Shtivi, un giovane di 28 anni, è stato assassinato durante il festival Nova a Reim il 7 ottobre 2023. Il suo corpo, secondo quanto riportato dal quotidiano Haaretz, è ancora trattenuto a Gaza dalle forze di Hamas.
Questo tragico anniversario riporta alla luce le ferite ancora aperte della popolazione israeliana, mentre continuano le tensioni e il conflitto con Gaza.
Leave a Reply