Attentato a Magdeburgo: arrestato il medico psichiatra saudita responsabile della strage al mercatino di Natale

Gdp Avatar

Magdeburgo (Germania), 20 dicembre 2024 – Una tragica strage ha scosso la città tedesca di Magdeburgo ieri sera, quando un uomo saudita ha lanciato la sua auto a folle velocità contro la folla al mercatino di Natale, uccidendo almeno cinque persone e ferendone gravemente 41. In totale, più di 200 persone sono rimaste coinvolte nell’attacco, che ha scatenato un’ondata di shock e paura in tutta la Germania.

L’uomo arrestato dopo l’incidente è Taleb Al Abdulmohsen, un medico psichiatra saudita di circa 50 anni, residente a Bernburg, nel distretto di Salzland. Giunto in Germania nel 2006, l’uomo era in possesso di un permesso di soggiorno permanente. Secondo le indagini, Al Abdulmohsen avrebbe agito da solo, come un “lupo solitario”, senza il coinvolgimento di complici. Fonti saudite hanno rivelato a Reuters che le autorità di Riyad avevano precedentemente avvertito le forze dell’ordine tedesche riguardo alla pericolosità dell’uomo.

Stando alle prime informazioni, Al Abdulmohsen è risultato positivo al test antidroga effettuato dopo il suo arresto. Il medico psichiatra, che lavorava in una struttura privata di Magdeburgo, aveva pubblicato sul suo account X dichiarazioni estremiste, accusando la Germania di voler “islamizzare” l’Europa.

L’attacco è stato perpetrato con un SUV nero, che l’uomo aveva noleggiato poco prima della strage. Sul sedile del passeggero è stato trovato un bagaglio, che ha suscitato preoccupazioni riguardo alla presenza di esplosivi. Tuttavia, la polizia ha confermato che nell’auto non sono stati rinvenuti ordigni esplosivi, e il bagaglio sospetto non conteneva materiale pericoloso. In seguito all’allarme, l’area intorno al veicolo è stata transennata per garantire la sicurezza.

Un video ripreso poco dopo l’attacco mostra Al Abdulmohsen che esce dal veicolo e si sdraia a terra con le mani alzate, mentre gli agenti gli puntano le armi. L’uomo è stato arrestato senza opporre resistenza. Le indagini sono ancora in corso per chiarire i dettagli dell’incidente, ma la polizia ha confermato che al momento non ci sono segnali di un coinvolgimento più ampio.

Il presidente della Regione Sassonia-Anhalt, Tamara Zieschang, ha espresso sgomento per l’accaduto, dichiarando che le autorità locali stanno lavorando senza sosta per far luce sulle motivazioni che hanno spinto Al Abdulmohsen a compiere questo gesto violento.

Le indagini sono ancora in corso, ma le autorità tedesche continuano a monitorare la situazione, potenziando le misure di sicurezza nei mercatini di Natale di tutta la Germania. Il paese si trova ancora sotto shock, in particolare dopo l’attentato al mercatino di Berlino nel 2016, che aveva visto la morte di 13 persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *