(Marco Rubio – X) Il segretario di Stato americano Marco Rubio incontra oggi a Gerusalemme il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, un giorno dopo lo scambio di tre ostaggi di Hamas trattenuti nella Striscia di Gaza con 369 prigionieri palestinesi. Questo segna il primo viaggio di Rubio in Medio Oriente da quando ha assunto l’incarico. Durante l’incontro, si prevede che discuterà la proposta del presidente Donald Trump di prendere il controllo della Striscia di Gaza e trasferirne i residenti in Egitto e Giordania.
Sabato, Netanyahu ha espresso il suo apprezzamento per il “pieno sostegno” di Trump alle prossime decisioni di Israele riguardo alla Striscia di Gaza. “Ora spetta a Israele decidere cosa fare”, ha scritto Trump su Truth, aggiungendo che “gli Stati Uniti sosterranno qualsiasi decisione prenderanno”.
Rubio è arrivato a Tel Aviv sabato sera, lo stesso giorno in cui si è svolto il sesto scambio di ostaggi in cambio di prigionieri dall’inizio della tregua. Dopo 498 giorni di prigionia, sono stati rilasciati tre ostaggi: Sacha Trupanov, 29enne israeliano-russo, Yair Horn, 46enne israeliano-argentino, e Sagui Dekel-Chen, 36enne israeliano-americano, liberati a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale.
Nel frattempo, Trump continua a insistere sulla necessità di un rilascio immediato e completo di tutti gli ostaggi ancora detenuti. Nell’ultimo scambio con Hamas, Israele ha rilasciato 369 detenuti palestinesi, di cui 36 stavano scontando numerosi ergastoli per attentati che hanno causato la morte di decine di civili.
Leave a Reply