ROMA – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto ufficialmente Re Carlo III a Villa Doria Pamphilj, una delle residenze storiche più suggestive della capitale. L’incontro si è svolto al Casino del Bel Respiro, un luogo simbolico che ha ospitato il sovrano del Regno Unito al termine della cerimonia del picchetto d’onore, durante la quale i Lancieri di Montebello, prestigioso reggimento a cavallo, hanno reso gli onori al re.
In questo incontro ufficiale, la Meloni era accompagnata dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro degli Esteri britannico, David Lammy, che hanno partecipato alla cerimonia con grande solennità. Questo evento ha dato inizio a una serie di incontri di alto profilo, sottolineando l’importanza dei legami bilaterali tra l’Italia e il Regno Unito.
La visita continua con la Regina Rania
Successivamente, la presidente del Consiglio accoglierà un altro importante ospite: la Regina Rania di Giordania. Il ricevimento con la sovrana giordana è previsto per le 12:15, e segna un ulteriore momento di diplomazia internazionale, testimoniando l’attenzione dell’Italia verso le relazioni con il mondo arabo e mediorientale.
La serata al Quirinale
Nel pomeriggio, Giorgia Meloni prenderà parte anche a un altro evento di grande rilevanza, il pranzo ufficiale al Quirinale, che si terrà in occasione della visita di Stato dei Reali del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Questo evento, organizzato dalla Presidenza della Repubblica, rappresenta un momento di approfondimento delle relazioni politiche e culturali tra Italia e Regno Unito, con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali italiane.
Leave a Reply