,

Papa Francesco è morto per un ictus e un attacco cardiaco: il mondo in lutto

Gdp Avatar

Il Santo Padre si è spento questa mattina alle 7:35. Il Conclave per l’elezione del successore si terrà tra il 5 e il 10 maggio.

CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre questa mattina, lunedì dell’Angelo, alle ore 7:35. A comunicarlo ufficialmente è stato il cardinale Kevin Farrell, con parole cariche di dolore e gratitudine:
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e degli emarginati.”

Le cause del decesso

A confermare le cause mediche del decesso è stato il professor Andrea Arcangeli, direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano. La diagnosi parla di ictus cerebrale, seguito da coma e infine un collasso cardiocircolatorio irreversibile. La situazione si è aggravata rapidamente nelle ultime ore, nonostante le cure ricevute.

La reazione del mondo: lutto, cordoglio e preghiera

Sin dalle prime ore del mattino, piazza San Pietro si è riempita di fedeli accorsi per rendere omaggio al Pontefice. Le campane della Basilica vaticana hanno suonato per 20 minuti, accompagnando il dolore della comunità cristiana e di tutto il mondo.

Messaggi di cordoglio sono giunti da ogni angolo del pianeta, da capi di Stato, leader religiosi e personalità internazionali, che hanno ricordato Papa Francesco come un uomo di pace, umile servitore del Vangelo e voce degli ultimi.

Il Conclave: tra il 5 e il 10 maggio

Secondo quanto stabilito dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, il testo liturgico che regola il periodo successivo alla morte di un Papa, il Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice si terrà tra il 15° e il 20° giorno dalla morte. Il periodo previsto è quindi tra il 5 e il 10 maggio 2025.

Nel frattempo, a partire da mercoledì, la salma di Papa Francesco sarà esposta nella Basilica di San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli, in vista dei solenni funerali che saranno annunciati nelle prossime ore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *