,

Tragedia al Festival Lapu Lapu di Vancouver: un’auto travolge la folla, diverse vittime

Gdp Avatar

VANCOUVER – Un drammatico incidente ha sconvolto la comunità di Vancouver: diverse persone sono morte dopo che un SUV ha travolto la folla durante il festival Lapu Lapu, evento annuale dedicato all’eroe nazionale filippino. L’incidente è avvenuto intorno alle 20 ora locale (le 5 del mattino in Italia) all’incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street, nel pieno del festival di strada.

Secondo quanto riportato dalla polizia canadese, il conducente del SUV è stato arrestato. Le autorità, citate dalla Canadian Press, hanno confermato che il veicolo ha investito numerose persone presenti alla manifestazione.

Video e immagini sui social mostrano una scena devastante: corpi immobili sull’asfalto, detriti sparsi e un SUV nero gravemente danneggiato nella parte anteriore, circondato da camion di street food.

Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, si è detto “scioccato e profondamente addolorato” per l’accaduto, esprimendo solidarietà alle vittime e alla comunità filippina. Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha parlato di “cuore spezzato” per la tragedia.

Il Giorno di Lapu Lapu celebra il guerriero indigeno che nel XVI secolo guidò la resistenza contro la colonizzazione spagnola nelle Filippine, ed è una delle ricorrenze più sentite dalla comunità filippina in Canada.

Le indagini sull’incidente sono in corso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *