KHAN YOUNIS (Gaza) – Una nuova, devastante tragedia colpisce la Striscia di Gaza: nove bambini, tutti figli di una dottoressa palestinese, sono morti in un attacco aereo israeliano che ha colpito la loro abitazione a Khan Younis. Il più grande tra loro aveva solo 12 anni. A riportare la notizia è stato l’ospedale Nasser, secondo quanto riferito dalla BBC.
L’unico figlio sopravvissuto è stato operato d’urgenza dal chirurgo britannico Graeme Groom, attualmente in servizio presso lo stesso ospedale. Il padre dei bambini, rientrato a casa pochi minuti prima dell’attacco dopo aver accompagnato la moglie al lavoro, è rimasto gravemente ferito, ma anche lui è sopravvissuto.
Un video diffuso da Muneer Alboursh, direttore del ministero della Salute di Gaza controllato da Hamas e verificato dalla BBC, mostra i piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie dell’abitazione colpita. L’edificio apparteneva alla famiglia al-Najjar.
Secondo quanto riportato dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF), solo nell’ultima giornata sarebbero stati colpiti oltre 100 obiettivi nella Striscia. Intanto, i dati aggiornati del ministero della Salute di Gaza parlano di 53.901 morti e 122.593 feriti dal 7 ottobre 2023, data di inizio del conflitto con Israele. Solo nelle ultime 24 ore, 79 corpi sono arrivati negli ospedali dell’enclave.
Raid anche in Yemen: uccisi cinque membri di Al-Qaeda
Intanto, un altro attacco aereo ha colpito il sud dello Yemen, dove cinque miliziani di Al-Qaeda sono stati uccisi in un’operazione attribuita agli Stati Uniti, secondo fonti della sicurezza yemenita. L’attacco si inserisce nella più ampia lotta al terrorismo internazionale e colpisce uno dei nuclei ancora attivi della rete jihadista nel Paese mediorientale.
Leave a Reply