, ,

Antonio Filosa è il nuovo CEO di Stellantis: entrerà in carica il 23 giugno

Gdp Avatar

Scelto all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, il manager italiano guiderà il gruppo automobilistico verso una nuova fase di sviluppo globale

TORINO – Il Consiglio di Amministrazione di Stellantis ha nominato Antonio Filosa nuovo Amministratore Delegato (CEO) del gruppo, una delle più importanti realtà automobilistiche al mondo. Filosa, attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, assumerà ufficialmente i poteri il prossimo 23 giugno, data in cui presenterà anche il nuovo team dirigenziale dell’azienda.

La nomina è avvenuta all’unanimità e arriva al termine di un approfondito processo di selezione interna ed esterna, coordinato da un comitato speciale del CdA presieduto da John Elkann, che continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Chairman.

Un profilo globale con radici italiane

51 anni, campano, italiano, Antonio Filosa rappresenta un cambio generazionale e di stile alla guida di Stellantis, rispetto al suo predecessore Carlos Tavares, manager franco-portoghese cresciuto nell’orbita del gruppo PSA.

Filosa ha alle spalle oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico e una profonda conoscenza dell’azienda. Durante il suo incarico come COO per il Sud America, ha portato il marchio FIAT alla leadership di mercato e ha fortemente potenziato marchi come Peugeot, Citroën, Ram e Jeep®, rafforzando la presenza di Stellantis in tutta la regione.

Dalla leadership in Sud America al successo in USA ed Europa

Uno dei momenti chiave della carriera di Filosa è stato lo sviluppo dello stabilimento di Pernambuco in Brasile, uno dei più grandi del Sud America, che ha segnato il lancio e il successo della Jeep® nel mercato brasiliano, diventato il principale per il brand dopo gli Stati Uniti.

Successivamente, come CEO globale di Jeep®, ha espanso la presenza del marchio in Europa, contribuendo al successo di modelli come la Jeep Avenger. A dicembre 2024, la promozione a COO per le Americhe ha segnato un’altra svolta: Filosa ha razionalizzato le scorte dei concessionari USA, riorganizzato il management e avviato il rilancio dei nuovi prodotti per il mercato nordamericano.

Il commento di Elkann: “Filosa è l’uomo giusto per il futuro”

“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra azienda — comprese le persone, che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, lo rendono perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo”, ha dichiarato John Elkann, confermando così la volontà del gruppo di affidarsi a una guida interna, esperta e profondamente radicata nella cultura aziendale.

Verso un nuovo corso

Nel frattempo, Stellantis convocherà un’assemblea straordinaria degli azionisti per ratificare l’ingresso di Filosa nel CdA in qualità di amministratore esecutivo. Fino ad allora, gli sono stati conferiti pieni poteri operativi, per assicurare una transizione efficace e immediata.

La nomina di Antonio Filosa apre una nuova pagina per Stellantis, in un momento decisivo per l’industria automobilistica tra transizione elettrica, innovazione tecnologica e globalizzazione dei mercati. Una sfida che avrà al timone un leader che conosce l’azienda dall’interno e che ha già dimostrato, in più continenti, di saperla guidare al successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *