Ucraina, l’Oms: “Aumentati gli attacchi contro le strutture sanitarie”

Gdp Avatar

(ph: Vladymyr Vorobiov/Shutterstock) ROMA – Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della sanità, in totale gli attacchi contro ambulanze e strutture mediche in Ucraina sono stati 175 dall’inizio del conflitto. Intanto, il Pentagono invita i cittadini statunitensi a non recarsi a Kiev per combattere al fianco degli ucraini.

“Oltre 600 feriti sono ancora nell’ospedale da campo dello stabilimento di Azovstal”. A renderlo noto il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, secondo quanto riposta il Kyiv Independent, accusando i russi di continuare ad usare armi pesanti. “Prima che venisse bombardato l’ospedale – ha aggiunto – il numero dei feriti era di 170, ora sono oltre 600”.

Kiev sta preparando un’operazione per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo scrive Reuters sul proprio sito, citando l’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Per oggi è in programma un’operazione per far uscire i civili dalla fabbrica”, afferma l’ufficio presidenziale, senza fornire ulteriori dettagli. La giornalista di Radio Svoboda Vera Girich, 55 anni, è rimasta uccisa nell’attacco che ha colpito un edificio residenziale di Kiev.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *