Prins Christian Sund: 100 km di passerella in crociera nel luogo dove nasce l’inverno

Gdp Avatar

(credits: Msc Crociere) Sembra nascere qui l’inverno, o di sicuro, questo luogo, della stagione più fredda ne è un autorevole testimonial. “Una passerella di sbalorditiva bellezza”, “un incantevole viaggio in uno degli angoli più remoti della terra”. Son tutti dello stesso tenore i commenti di chi estasiato ha attraversato lo stretto di Prins Christian Sund, una passerella lunga 100 chilometri che separa la Groenladia da un gruppo di isolette a sud in cui si trova Capo Farvel. Mette in comunicazione Oceano Atlantico ad est e Mare del Labrador ad ovest. Sulla sua riva sorge il caratteristico villaggio Kujalleq, con meno di 150 abitanti che per praticità si spostano in motoslitta o in slitta trainata da cani.

Luogo noto per i suoi imponenti ghiacciai, montagne, cascate, iceberg e fiordi, oltre per l’osservazione della fauna selvatica, Prins Christian Sund è un fiordo semplicemente spettacolare, che si apre solo in estate quando gli enormi blocchi di ghiaccio si sciolgono, e paesaggi sorprendenti aprono le porte al mondo mostrando romantiche montagne innevate, alcune alte oltre 1000 metri e scogliere di granito. 

Alte cime salgono precipitosamente anche dall’acqua a punte aguzze lungo tutto il percorso in una specie di palizzata sottomarina. Ben tre gli enormi i ghiacciai visibili dal mare. Abnormi ammassi di acqua gelata che quando si sciolgono danno vita a uno spettacolare processo di distacco, facendo assumere a quest’area le sembianze di una vera e propria fabbrica di iceberg.

Padrone di casa le foche blueberry e le foche barbute. Ma anche renne, volpi e orsi polari, i buoi muschiati e naturalmente molte specie di uccelli e balene, tra balenottere comuni e balenottere azzurre, più rare, il cui show è dunque riservato ai più fortunati avventori.

MSC Crociere ha inserito nella programmazione estiva un tour epico tra isole da sogno in grado di arrivare fino alla misteriosa e immensa Groenlandia, con Prins Christian Sund, come uno dei momenti di punta di un itinerario che supera ogni immaginazione. La “Terra verde” rappresenterà il culmine di un’esperienza da favola di un viaggio unico a bordo di MSC Poesia, in partenza il 10 luglio da Warnemunde, in Germania, alle porte di Berlino. 22 giorni tra soste e navigazione nei mari del nord con tappe nel Regno Unito, Islanda e Isole Orcadi, in Scozia. Una volta giunti in Groenlandia tappa a Nuuk, la capitale più a Nord del mondo raggiungibile solo via mare o via aereo, il grazioso villaggio colorato di Ilulissat, il cui nome significa gli iceberg, proprio in questa zona si staccano immensi blocchi dal ghiacciaio di Icecap, e Qaqorto, la più grande città del sud della Groenlandia, oltre 3.000 abitanti, il suo nome significa la bianca, anche se d’estate qui sbocciano innumerevoli fiori selvatici di ogni colore.

L’itinerario completo Partenza da Warnemunde (Berlino, Germania),Tappe a Akureyri Isafjordur, (Islanda), passaggio per lo stretto di Prins Christian Sund, Nuuk, Ilulissat, Qaqortoq (Groenlandia; Reykjavik(Islanda); Kirkwall (Isole Orcadi) Copenhagen (Danimarca) Warnemunde (Berlino, Germania).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *