NAQOURA, LIBANO – L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha denunciato un nuovo attacco contro le posizioni della base di Naqoura, dove sono presenti le forze della missione di pace Unifil. Nella giornata di giovedì, soldati israeliani sarebbero entrati nella struttura, aggravando ulteriormente la già tesa situazione.
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha condannato con fermezza gli attacchi alle operazioni di pace delle Nazioni Unite: “Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e inaccettabile. Invitiamo Israele e tutte le parti coinvolte a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale”, ha dichiarato Michel a margine del vertice dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) tenutosi in Laos.
Nell’attacco sono rimasti feriti due caschi blu indonesiani, mentre sono state colpite anche basi italiane. Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha convocato l’ambasciatore israeliano in Italia, definendo l’attacco “intollerabile” e paventando la possibilità che si tratti di un crimine di guerra.
Leave a Reply