,

È morto Papa Francesco: il Pontefice aveva 88 anni

Gdp Avatar

Città del Vaticano – Il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco, morto all’età di 88 anni. Jorge Mario Bergoglio, nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, è stato il 266° Pontefice della Chiesa cattolica, il primo proveniente dal continente americano e anche il primo gesuita a salire al soglio di Pietro.

Eletto Papa il 13 marzo 2013, ha segnato sin da subito una svolta nella storia della Chiesa con il suo stile diretto, umile e vicino alla gente. Ha scelto il nome Francesco in omaggio a San Francesco d’Assisi, simbolo di povertà, pace e attenzione per il creato — valori che hanno ispirato tutto il suo pontificato.

Durante i suoi oltre dieci anni di guida spirituale della Chiesa, Papa Francesco ha portato avanti importanti riforme nella Curia romana, ha cercato di rendere la Chiesa più trasparente, inclusiva e misericordiosa, e non ha mai esitato a prendere posizioni forti su questioni sociali, politiche ed etiche.

Tra i temi centrali del suo magistero ci sono stati la tutela dell’ambiente, con l’enciclica Laudato si’, l’attenzione per i migranti e i rifugiati, la lotta alla povertà, il dialogo interreligioso e l’appello per una distribuzione equa dei vaccini durante la pandemia. Le sue parole hanno spesso superato i confini della Chiesa, facendo di lui una delle figure più ascoltate e influenti del nostro tempo.

Il mondo intero si unisce ora nel cordoglio per la scomparsa di un Papa che ha saputo farsi prossimo, che ha scelto di “camminare con il popolo” e che ha lasciato un’impronta profonda nella storia della Chiesa e dell’umanità.

I funerali si terranno nei prossimi giorni in Vaticano, alla presenza di leader religiosi e politici di tutto il mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *