NEW YORK – Una giornata che doveva essere di festa si è trasformata in tragedia nelle acque dell’East River: la nave scuola a vela Cuauhtémoc della Marina messicana si è schiantata contro il ponte di Brooklyn, provocando due vittime e 17 feriti, di cui due in condizioni critiche. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, mentre il veliero, con a bordo 277 persone, stava lasciando il porto di New York.
A confermare la notizia è stato il sindaco Eric Adams, che su X (ex Twitter) ha scritto: “Stasera, la nave Cuauhtémoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn”. Immagini drammatiche postate online mostrano i tre alberi della nave spezzarsi uno dopo l’altro, colpendo violentemente la struttura del ponte e precipitando nel fiume. Le luci decorative e le vele ammainate, che adornavano la nave per il passaggio festoso sotto il celebre ponte, hanno reso la scena ancora più surreale.
Secondo una prima ricostruzione, il motore del veliero ha improvvisamente perso potenza, rendendo impossibile al comandante governare la nave. La corrente l’ha trascinata verso la spalla del ponte, il cui impatto si è rivelato devastante. Gli alberi del Cuauhtémoc, alti fino a 43 metri, si sono scontrati con la parte inferiore del ponte che, costruito nel XIX secolo, ha una luce di circa 41 metri sopra il livello del fiume.
A bordo si è scatenato il panico. “Molti urlavano, alcuni marinai erano appesi agli alberi, c’era un uomo a poppa che faceva cenno di scappare via”, ha raccontato Nick Corso, 23 anni, residente a Brooklyn e testimone oculare, all’agenzia AFP. “Non ho visto nessuno finire in acqua, ma sembrava il caos assoluto”.
Il capo delle operazioni speciali della polizia di New York, Wilson Aramboles, ha dichiarato in conferenza stampa che nessun marinaio è caduto in acqua, ma sono stati necessari interventi d’urgenza per soccorrere i feriti. A bordo sono saliti i sanitari e le squadre di soccorso, che hanno evacuato i feriti e trasportato i più gravi in ospedale.
La Marina messicana ha subito confermato l’incidente, parlando inizialmente di 22 feriti, tre dei quali in gravi condizioni, e ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna per accertare le cause della perdita di potenza della nave. La Cuauhtémoc, costruita in Spagna oltre 40 anni fa, è una nave scuola di prestigio internazionale, utilizzata per l’addestramento dei cadetti navali.
Nel frattempo, il dipartimento dei trasporti di New York ha reso noto che non risultano danni strutturali al ponte di Brooklyn, anche se le ispezioni sono ancora in corso. Il ponte è rimasto chiuso al traffico per circa 40 minuti, prima di essere riaperto in sicurezza.
Il tragico incidente ha colpito profondamente la città e la comunità internazionale. La Cuauhtémoc, simbolo di amicizia e formazione, era impegnata in una crociera internazionale di addestramento, e la sua presenza a New York era stata accolta con entusiasmo e partecipazione. Ora, si attende l’esito delle indagini per fare piena luce su quanto accaduto.
Leave a Reply